Frankie Hi-Nrg: album in streaming su YouTube, “Pedala” è sigla del Giro d’Italia

Ho deciso di rendere disponibile il mio album per consentire a tutti di conoscere e valutare la bontà del mio progetto (…). E’ un atto di fiducia nei confronti del pubblico che, dopo averlo ascoltato, può decidere responsabilmente di darmi il proprio supporto acquistando Essere umani“. Così Frankie Hi-Nrg, che ha deciso di sposare in pieno le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione: si sa, tranne rari esempi – Ligabue su tutti – non è attraverso la vendita dei dischi che un artista oggi riesce a fare grandi numeri, i tempi sono cambiati e la crisi della discografia è ben più forte di quanto di possa immaginare. Ma n on è detto che sia stata questa la causa scatenante della decisione del rapper piemontese: ha reso disponibile gratuitamente, in streaming, sul suo canale Youtube l’album “Essere umani”, nuovo progetto di inediti, contente – tra l’altro – anche i due brani presentati al Festival di Sanremo, “Un uomo è vivo” e “Pedala”.

Lyric video che passione

Un maestoso lyric video. Tutte le canzoni contenute nell’ultimo album di Frankie Hi-Nrg, dal titolo “Essere Umani”. Miscelato, compattato, originale: 25 minuti di musica nuova, non i brani proposti in misura integrale, ma quasi. Si parte con “Pedala”, uno dei due brani con cui il rapper si è presentato al Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio: il pezzo (lo avevamo simpaticamente previsto su twitter durante il Festival) è stato scelto come sigla della 97° edizione del Giro d’Italia. La manifestazione ciclistica prenderà il via il 9 maggio 2014 da Belfast, in Irlanda del Nord (!). Per la cronaca, l’anno scorso, a far da colonna sonora alla corsa rosa, era stata “Mezza estate”, canzone di Cesare Cremonini.

Durante l’ascolto del disco di Frankie anche qualche spot pubblicitario, proprio come accade sulla versione free di Spotify. Giusto così. Detto questo, l’artista ha fatto un buon lavoro: Di Gesù non è un vecchietto, resta ancora oggi uno dei rapper più originali in circolazione, sempre alla ricerca di nuove sfide e nuove contaminazioni: a corredo il pregevole duetto sul palco dell’Ariston con l’amica e collega Fiorella Mannoia.

(foto LaPresse)