Insoliti Noti #2 – Giulia Mazzoni, Evy Arnesano, Giuseppe Scianna e Stefania Tasca

Nuovo appuntamento con gli “Insoliti Noti” della settimana. In una settimana, quella del Sanremo 2014, che ha saputo ampiamente (e abilmente) megafonare termini come emergenti, talenti, giovani promesse e nuove proposte, proviamo a segnalare coloro che sono riusciti a distinguersi negli ultimissimi mesi. E’ il caso di Giulia Mazzoni, Evy Arnesano, Giuseppe Scianna e Stefania Tasca: nomi, i due appena fatti, che fanno tornare alla mente la prima edizione di “The Voice Of Italy”, ora in fase di lancio con un nuovo corso (partirà mercoledì 12 marzo). Un posto anche per i talent show nella nostra rubrica, perché no, ma ci piace partire con una pianista, buon modo per riscoprire la bellezza della musica…

Giulia Mazzoni si presenta con un nuovo singolo, “Where and When?”, estratto dall’album “Giocando con i bottoni”. Il brano è accompagnato dal pregevole videoclip diretto da Fabrizio Cestari (tra gli altri, “La nuova stella di Broadway”, Cremonini). Tra il corto capello biondo e quello sguardo magnetico, ti stupisci, poi, per venir rapito dalle note di 88 tasti ottimamente accarezzati. L’esordio, tempo fa, con “Una piccola luce” aveva già fatto presagire un percorso felice per la 24enne musicista toscana: non è la versione femminile di Giovanni Allevi, ha uno stile tutto suo e “Where and When?” si presenta come una evocativa composizione dedicata al M° Michael Nyman: “Il titolo è la domanda che ci facciamo ogni volta che dobbiamo incontrarci. Un modo per sentirci più vicini e per accorciare le distanze geografiche che ci separano…“.

LEGGI QUI L’INTERVISTA CON EVY ARNESANO

“Piccoli frutti” sono quelli già ampiamente raccolti nella sua carriera da Evy Arnesano che a cavallo tra il 2013 e l’anno in corso ha presentato il suo secondo album, auto-prodotto, contenitore sorprendente sin dal primo ascolto. La stampa del cd è il prodotto di una raccolta fondi su Musicraiser, grazie a 212 donatori che, in cambio di una ‘ricompensa’ scelta da loro hanno corrisposto una somma, garantendo così la nascita di un album ‘libero’. Un disco, “Piccoli frutti”, che pare quasi uno spettacolo di varietà, fatto di immagini di una tv che non c’è più, quella in bianco e nero, fatta di sketch, balletti e ospiti illustri. Non è un caso che l’ultima traccia rechi il titolo “Sigla”. Un album coloratissimo, positivo: la Arnesano mette di buon umore, non è poca cosa.

GIUSEPPE SCIANNA E IL TEAM NOEMI – GUARDA QUI L’INTERVISTA

Giuseppe Scianna è uno dei semifinalisti della prima edizione di “The Voice of Italy”. A meno di un anno dalla fortunata esperienza televisiva, il cantante livornese ha dato vita a un album, “Per dire che”, con ben nove inediti scritti e musicati a quattro mani con Lorenzo Iuracá (allievo di Morgan a X-Factor 7). Come nel caso di Evy Arnesano, anche il disco di Scianna è auto-prodotto, sostenuto dalla giovane etichetta Big Wave. Siamo molto curiosi di guarde il videoclip di “Fermo immagine”, singolo di lancio di questo lavoro. In una breve nota, Giuseppe desidera ringraziare – tra gli altri – la stessa Noemi, per la sua presenza: bel gesto quello della cantautrice romana che non ha abbandonato i suoi ‘ragazzi’ al termine di The Voice.

Album Giuseppe Scianna

Last but not least e sempre in tema di “The Voice Of Italy” (la nuova edizione partirà il 12 marzo), il talento frizzante di Stefania Tasca. Grande personalità e grinta da vendere per questa 20enne torinese: alcuni ricorderanno, anche, per le sue performance alla batteria, piccolo marchio di fabbrica dell’avventura vissuta su Rai 2. Recentemente ha inciso “Madre resterai”, proprio insieme ad alcuni concorrenti del talent, ora arriva “Rain”, un inedito spiccatamente rock che mette in risalto la ragguardevole tessitura vocale di Stefania: il pezzo è accompagnato da un videoclip (già 15.000 views) girato all’interno di un hangar e per le vie di una Torino fotografata alla perfezione.

(foto Ufficio Stampa)

Impostazioni privacy