Oggi sembra quasi scontato, ma che bello vedere un cantante italiano passato attraverso il punk, il rock e un certo pop duettare, anzi, collaborare, con uno dei più bravi artisti della nuova generazione. Da una parte Enrico Ruggeri e dall’altra Dargen D’Amico: è un’alchimia dalle tinte forti quella di “E’ già”, nuovo singolo del rapper che riesce a darci una interessante lettura del tempo della vita, che sia presente, passato o futuro. Il titolo è, tra l’altro, identico ad una delle ultime perle di Lucio Battisti, cosa che non guasta mai. Prima di parlarne un po’, diamo uno sguardo al video: uno dei due protagonisti spezza il pane con le mani e lo porge al prossimo, non male come concetto…
“E’ già”
“C’è già il futuro, speranza e paura/C’è già il futuro, nessuna avventura…“. Il nuovo brano “E’ già” rappresenta uno splendido esempio del genere che Dargen D’Amico ha abilmente creato con la sua discografia, e che è stato ribattezzato nell’ambiente come “cantautorap”. La canzone d’autore e il rap, infatti, si amalgamano perfettamente in questa nuova versione di “E’ già” prodotta da Marco Zangirolami (il brano nella versione originale chiude l’ultimo album di Dargen, “Vivere aiuta a non morire”).
Questa collaborazione fotografa la consacrazione a genere alto del rap italiano. Ruggeri, uno dei maggiori esponenti della canzone d’autore italiana, decide di duettare per la prima volta con un rapper, e sceglie Dargen D’Amico che “è il migliore a scrivere in Italia”, parola di Fabri Fibra…
GUARDA QUI IL VIDEO “DUE COME NOI”, DARGEN D’AMICO FT. MAX PEZZALI
Alcuni non sanno che è parecchio viva la collaborazione con una persona molto vicina a Enrico Ruggeri, quella Andrea Mirò che tempo fa ci ha parlato (e bene) di Dargen D’Amico (GUARDA IL VIDEO) e che prossimamente sarà al Festival di Sanremo per dirigere Zibba, una delle Nuove Proposte presenti sul palcoscenico dell’Ariston. Il rapper è stato, infatti, al fianco della cantautrice nel suo ultimo singolo, “Senza che nulla cambi”.
(screenshot by YouTube)
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…
Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…
Lucio Corsi, il talento emergente della musica italiana, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025, che…
Il caso di Gabby Petito ha catturato l'attenzione del pubblico e dei media, diventando uno…
Il 21 febbraio 2025 segna una settimana cruciale per la musica italiana, con il Festival…