Andrea Mirò: da Gaber al Premio Lunezia [VIDEO-INTERVISTA]

Lei: “Guarda che sono una logorroica, eh…“. Io: “Va bene, tanto so che dirai cose intelligenti“. Inizia così l’incontro con Andrea Mirò, fra gli ospiti del Festival Gaber – Speciale Decennale: la memoria mi giunge amica e fa pensare a un Sanremo Giovani di alcuni anni fa, quando Roberta (suo vero nome, ndr) aveva impressionato la platea per stile ed eleganza. E, perdonate l’azzardo, uno stacco di gambe visto di rado sul palco del Teatro Ariston. Spero che Enrico Ruggeri perdoni questa sortita. La sera del 19 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, il 21 di corsa per la consegna del “Premio Lunezia Doc“, senza dimenticare il suo ultimo singolo, “Senza che nulla cambi“, che vede la partecipazione dell’ottimo Dargen D’Amico: una voce inconfondibile quella del più “intellettuale” tra i rapper italiani…

GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

GUARDA LE FOTO DI DARGEN D’AMICO

L’aveva detto in conferenza stampa: “Godrò quando sarò su quel palco a suonare quelle canzoni“. “Il Conformista“, “Suona chitarra” e “Il luogo del pensiero”, questa già suonata al Festival Gaber nel 2006, quando Andrea si vide catapultata in un evento clamoroso: “Ho l’onore di essere già stata qui, all’epoca ero la sorpresa del Festival, tra i giornalisti c’era grande attesa per questa sconosciuta…“.

Andrea Mirò tesse le lodi del Festival Gaber, mostra ammirazione “per come è sentito, per come è organizzato, per come è vissuto“. Una triplice esibizione per lei sul palco della Cittadella: “Il luogo del pensiero” le regalò tante soddisfazioni quando, a esibizione terminata, fu proprio Dalia Gaber a restare impressionata, quasi inginocchiandosi nel dietro le quinte, tanto era forte la soddisfazione per la sua performance. Una piazza che oggi, come allora, ha tributato un fragoroso applauso a questa purissima cantautrice.

Lunezia & Sanremo

Una cantautrice d.o.c. anche per via del prestigioso riconoscimento del “Premio Lunezia Doc“. Premiata la coerenza artistica, soprattutto l’ultima parte della sua produzione: “Non me l’aspettavo!“. Il pensiero nella nostra lunga chiacchierata va anche a Sanremo: quel Festival che, in disparate vesti, l’ha vista spesso protagonista. Quest’anno la collaborazione con Andrea Nardinocchi. In futuro, chissà. Fabio Fazio la conosce bene…

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy