Categories: Curiosità

Bono Vox, a Natale un concerto per le strade di Dublino [VIDEO]

Published by

Lui non è nuovo a improvvisate di questo tipo. Diventa ‘generoso’ soprattutto sotto le feste. Già un paio di anni fa Bono Vox si era mescolato con la folla festante di Dublino per festeggiare insieme il Natale on the road: il frontman degli U2 ha deciso di tornare ‘sul luogo del delitto’ ancora una volta, per cantare alcuni classici della tradizione. La capitale irlandese organizza da anni una raccolta fondi benefica alla quale prendono parte anche altri artisti del luogo, come Damien Rice e Glen Hansard…

E’ già passato qualche giorno, ma vale la pena raccontarvi quanto accaduto per le strade di Dublino. Durante la sera del 25 dicembre Bono Vox, leader degli U2, ha intrattenuto i passanti esibendosi nei classici della tradizione natalizia. Con lui anche Glen Hansard, Damien Rice ed altri artisti dublinesi: occasione buona, questa, per una buona causa, la raccolta fondi benefica per i senza tetto. Tra i brani interpretati dagli improvvisati ‘artisti di strada’ pure “Merry Xmas everybody” e “Oh come all ye faithfull”. Come anticipato tempo fa, gli U2 sono tra i 75 i brani in lizza per la categoria “Original Song Award” (composizione originale) degli Oscar del cinema: la cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 2 marzo 2014.

Il precedente

Come detto in apertura, già due anni fa (sempre a Dublino) Bono Vox si era precipitato in strada per una raccolta fondi benefica. Anche in quell’occasione si era sotto Natale e l’obiettivo di questa missione tra la musica e il sociale erano i senza tetto della capitale irlandese. Un concerto improvvisato nel 2011 per le feste all’ingresso di St Sthepen Park a Dublino: come pochi giorni fa, preziosa la presenza – al fianco del leader degli U2 – del cantante folk irlandese Glen Hansard. Un bel modo per intrattenere i passanti che si trovavano nei pressi del parco a causa dello shopping natalizio: del resto, a Dublino, il busking, ovvero l’esibizione dal vivo in piazze e strade pubbliche a titolo gratuito, è una pratica molto in voga e il cantante ha voluto – ancora una volta – omaggiare il suo pubblico in occasione delle festività.

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 settimana ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 settimana ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 settimana ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 settimana ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 settimana ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 settimana ago