Categories: Attuali in Tv

The Voice, ultima Battle! (e nel 2014 qualcosa cambierà…)

Published by

Mi è sembrato di sentire un rumore“. Mai come ora la Raffa giunge in soccorso: è da due mesi che diciamo che “The Voice of Italy” avrebbe fatto molto rumore. E non per nulla. 20 voci, 10 posti, 4 giudici: questi i numeri dell’ultimo appuntamento registrato di #tvoi, hashtag ormai popolare su Twitter. Il format continua la sua scalata sui social: la scorsa settimana è stato il più twittato con il 53% dei tweet totali sui programmi monitorati. Per Carrà, Pelù, Cocciante e Noemi è arrivato il momento della verità: inutile girarci attorno, adesso si fa veramente sul serio…

DIANA WINTER

Poche ore e le squadre saranno al completo: sbagliato dire complete, perché le Battle hanno mandato a casa artisti-concorrenti di livello che avrebbero potuto essere d’aiuto al team di appartenenza. Abbiamo già parlato del meccanismo “in registrata” (penalizzante), delle polemiche a proposito della scelta delle sfide sul ring (la produzione fa il suo lavoro), dei giovani (e meno giovani) che ci hanno impressionato. Citando Ligabue, il meglio deve ancora venire: solo dalla prossima settimana sarà possibile fare paragoni, dire se questo tipo di “musica in tv” funzioni o meno. Non parliamo di share, ma di qualità, di presa su pubblico e critica.

ELHAIDA DANI

Nomi e pronostici ne abbiamo fatti. E’ chiaro che i giudici difficilmente manderanno avanti chi già da solo potrà ambire a una carriera, ma in casi come quelli sarà il televoto a “salvare” i ragazzi più simpatici e meritevoli. Questa sera tocca tenere d’occhio almeno 4-5 elementi, su tutti Elhaida Dani (albanese di origini), Giulia Penza e, soprattutto, Diana Winter, stimata e sostenuta da Giorgia: corista-turnista della cantante romana, è soprattutto una musicista di spessore.

LEGGI L’INTERVISTA A DANNY LOSITO

In chiusura, alcune indiscrezioni danno per certo un piccolo cambiamento della formula: come accade già in altri paesi, la prossima edizione potrebbe vedere diminuirsi il numero delle Battle e aumentare quello delle Blind Auditions: le sfide, alla lunga, stancano, è molto (forse troppo) labile il confine tra duetto e duello. Vedremo. Noi di Velvet, intanto, stiamo lavorando a una sorpresa…

(foto by facebook)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

2 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

6 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

8 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

9 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

14 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago