Categories: News

Giuliano, la famiglia e quell’antica Felicità…

Published by

Quella frase pronunciata di notte, sotto un cielo di stelle: “Lucio gioca a carte con mio padre…”. Giuliano Sangiorgi intonava “Il cielo” e, a due mesi dalla scomparsa del padre, restava solo sul palco di Piazza Maggiore. Solo insieme con la folla, per una dedica colma di felicità, la stessa di Dalla. Negli ultimi giorni il leader dei Negramaro si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni molto intime, legate alla sua famiglia, al rapporto con la sua piccola storia personale: “Quando è morto mio padre, mi sono reso conto quanto gli assomigliassi. Non solo lui aveva la passione per la musica, ma scriveva anche“. Righe che hanno un senso e che Vanity Fair ha trattato con cura, senza specularci. Quanta musica nella famiglia di ognuno di noi…

GUARDA LE FOTO DEI NEGRAMARO

Mi sono messo a leggere tutte le sue carte, le sue lettere, i suoi appunti, le sue cose segrete. Mi sono accorto di quanto fossi diventato lui, ormai. O forse lo sono sempre stato. E l’ho capito dopo trent’anni che se faccio quello che faccio, lo faccio perché lo faceva lui e non mi aveva chiesto di farlo. Negli ultimi due anni ci siamo avvicinati molto“. Quella felicità dedicata al cielo, verso un ricordo che da due mesi è solo questo, una sensazione di felicità trascorsa l’uno accanto all’altro. Sensazioni che non tutti possono capire…

Dura trovare la felicità, ancor più dura è ritrovarla: la famiglia è armonia, ancor più di una coppia. Così dalla felicità di Lucio Dalla sembra automatico per Giuliano passare a quel ritrovarsi mai automatico, ma puramente sognato. Anna e Marco, pensando ai suoi genitori, a un amore autentico, smarrito. Quante volte si è sognato di ritrovare una persona cara, tenersi per mano per un ritorno, fosse anche breve. “Stando spesso lontano, la distanza mi ha aiutato a mettere a fuoco i miei genitori. Mia madre è giovane, 57 anni e non riesco a vederla coma la moglie di mio padre che non c’è più. Con mio padre, invece, cercavo di capirlo senza giudicarlo…“.

(foto by kikapress.com)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

2 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

6 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

8 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

9 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

14 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago