Amici del Primo Maggio! (Morgan e Arisa giudici…?)

E’ bastato un super sfogo di Anna Oxa per sovvertire le regole del Concertone. La formula alla quale eravamo abituati sta per cambiare forma: tra meno di tre mesi sul palco di Piazza San Giovanni non saliranno solo artisti (più o meno noti) invitati dall’organizzazione, ma ci sarà posto anche per gli Amici. Non nel senso di raccomandati et similia, più semplicemente giovani selezionati in giro per l’Italia, meritevoli di ritagliarsi uno spazio su quel palcoscenico “tanto ambito”. Due contest, Milano e Lecce, diretta streaming: ma è davvero una grossa novità…?

Concertone sottoprodotto di X-Factor…?

Giochiamo, ci resta solo questo (o quasi). La musica si presta al gioco, perchè è essa stessa una forma di divertimento collettivo, oltre che forma di espressione individuale. La notizia è: da quest’anno il concerto del Primo Maggio non sarà più uno solo, ma avrà un gustoso antipasto, sotto forma di contest, in due città italiane (Milano e Lecce), dove artisti provenienti da tutto il Paese (anche oltre, chissà) potranno ambire al famoso palcoscenico capitolino. Qualche giorno fa Anna Oxa aveva puntato il dito contro il Festival di Sanremo, definendolo “sottoprodotto del Primo Maggio”, considerata la folta presenza nel cast di artisti schierati (Max Gazzè, Silvestri, Almamegretta, Elio, Crozza, Serena Dandini, Fabio Fazio, Marcorè, etc.). Abbiamo già espresso la nostra opinione a riguardo.

La Oxa sembra averci visto lungo: vuoi vedere che una festa “di popolo” diventa un gigantesco talent show? Abbiamo titolato “un sottoprodotto di X-Factor“: adesso si corre il rischio di non riuscire a distinguere la De Filippi dalla Camusso! Il contest sarà giudicato da tre diverse giurie (forse per questo Morgan e Arisa hanno detto addio a X-Factor..) e tutti i partecipanti potranno esibirsi in diretta streaming. Obiettivo: trovare sei artisti da portare a Roma e farli esibire nel primo pomeriggio. Non ci pare che alle 16 si esibissero Gianna Nannini, Francesco Guccini e De Gregori. Ma talenti da scoprire e pregevolissimi, come la P-Funking Band, ad esempio.