Ieri siamo partiti con un duo pregevolissimo, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Oggi, per la nostra rubrica “Amarcord“, abbiamo pensato di fare un salto nel vuoto, andando a ripescare un filmato che sembra quasi preistoria (pur essendo datato 2002), poco battuto su YouTube, ma molto significativo per la carriera di Simone Cristicchi: il programma era “Destinazione Sanremo” e lui, in coppia con la bravissima Manuela Zanier, interpreta una delle canzoni più belle della storia, accompagnandosi con la chitarra. Abbiamo molto da raccontarvi a proposito…
GUARDA LE FOTO DI SIMONE CRISTICCHI
Destination Festival!
Quando guardi filmati del genere ti rendi conto di quanto importante sia la gavetta. Un percorso è tale solo se effettivo: sono passati oltre 10 anni da quando Simone Cristicchi fece la sua prima vera esibizione televisiva, la trasmissione era “Destinazione Sanremo”, idea di Pippo Baudo per selezionare – anche col consenso popolare – i giovani che avrebbero poi partecipato a Sanremo. Accanto a Superpippo, due figure di riguardo come Federica Panicucci (i suoi trascorsi dimostrano che sia da sempre legata al mondo dei giovanissimi e della musica dei giovanissimi, insomma lì non stava per caso) e Claudio Cecchetto, uno dei pochi veri talent scout del nostro paese. Cristicchi sceglie un pezzo colossale, targato John Lennon: non sfigura e accanto a sè porta una ragazza dalle grandissime doti vocali…
GUARDA TUTTI I BIG A SANREMO 2013
Manuela Zanier dà lustro a questo detto, anche perchè una cover voce e chitarra di un brano così famoso probabilmente non avrebbe avuto i riscontri meritati. Il paso doble è, invece, perfetto: un mix di freschezza, originalità e musica vera. Interpretazione, chiaramente, lontana dagli standard attuali di Simone, sempre più “menestrello” di alto profilo, oltre che autore eccellente. Manuela Zanier dimostrava intensità e attenzione verso un brano a dire il vero poco femminile: qualche anno dopo la stessa ragazza ebbe il coraggio e la forza di mettersi in gioco a X-Factor. Torniamo a quel termine di partenza: gavetta. Anzi, percorso. Manuela Zanier era, e rimane, un grandissimo talento.
(foto by youtube)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…