Un tuono. Questo è l’effetto che ha fatto l’altra sera il concerto dei Litfiba a Milano. Teatro di questo evento sold out l’Alcatraz, storico locale della città meneghina. L’Alcatraz sta al Pop e al Rock, come il Blue Note sta al Jazz. Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono la storia del rock italiano, il tempo passa e loro continuano, senza sosta, ad appassionare i loro scatenatissimi fan. Uno spettacolo si suoni, di voci e di volti, lo raccontiamo attraverso alcune immagini e un filmato a dir poco energico…
“Trilogia 1983-1989”, il gran tour dei Litfiba è partito. La band, riunitasi nel 2009 dopo la separazione di dieci anni prima, presenta in questa occasione brani dei loro dischi più significativi: da quello d’esordio “Desaparecido“, a “17 Re”, da “Litfiba 3”, fino alle musiche tratte dal live del 1989, “Pirata”. La formazione è per 4/5 quella delle origini: oltre al chitarrista Ghigo Renzulli e a Piero Pelù, ci sono Gianni Maroccolo al basso e Antonio Aiazzi alle tastiere, mentre la new entry è rappresentata da Luca Martelli, batterista: 5 elementi di prestigio per una serie di pezzi indimenticabili, a cominciare da questo…
Suoni ruvidi, pubblico che scalpita, una folla che riesce anche a comprendere il senso di quelle parole: “Sono libero col mio cuore in quella piazza, tieni a mente Tienanmen.. La morte la porta la libertà e la violenza perderà.. E ogni gabbia uccide un uomo, ma la rabbia fa resistere e ho scolpito sulla pelle che chi piange riderà…“. Piero e Ghigo sono vivi e le loro canzoni appaiono di stretta attualità. La cosa non ci consola, ma di certo ci aiuta a riflettere sul valore della musica, sempre più strumento di aggregazione e opportunità di incontro. Gli ingredienti ci sono tutti, dai Litfiba al pubblico, dall’Alcatraz al rock. La storia fa da collante, una volta ancora.
(foto by kikapress.com)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…