Una sorta di Cavallo di Troia. Un travestimento colmo di scaltrezza per un format d’altri tempi. Missione “Canzonissima” per la Rai e Carlo Conti che decidono di inglobare un “nuovo vecchio format” all’interno di un altro, ultra consolidato. Il conduttore toscano ha fatto bene fin qui con “I migliori anni“, grandi ascolti e apprezzamenti da parte della critica. Per la seria “la musica in Tv non funziona”. Ma quando mai! Da X-Factor a Tale E Quale Show, ultimamente non ci si può lamentare. La nuova Canzonissima sarà occasione per rivedere (e riascoltare) qualche artista dato per disperso…
GUARDA LE FOTO DI PAOLA E CHIARA
Canzonissima 2.0
Uno dei varietà più importanti della storia televisiva italiana: inutile girarci attorno. Oltre 15 anni di messa in onda, tra la fine degli anni ’50 e la metà dei ’70. Avvincente gara di canzoni interpretate dalle voci più celebri dell’epoca, da Gianni Morandi a Massimo Ranieri, da Gigliola Cinquetti a Claudio Villa. Tra i conduttori ricordiamo (con piacere immenso) Corrado, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Loretta Goggi. A corredo di una sigla intramontabile…
Carlo Conti ha deciso, quindi, di riproporre “Canzonissima” all’interno del collaudato “I migliori anni“. Lo farà affidandosi a otto artisti affermati. Ogni settimana ognuno di loro interpreterà una canzone italiana o internazionale. Eccoli: Alexia, Luca Barbarossa, Karima, Marco Masini, Mietta, Paola e Chiara, Povia ed Enrico Ruggeri. Nomi interessanti, valide proposte della musica italiana di ieri e di oggi. Forse è proprio questa la grandezza della televisione generalista, la possibilità di mischiare il “vecchio” e il “nuovo”, senza tradire il pubblico. Non manca molto all’appuntamento con questa buona nuova di Carlo Conti. Del resto “Canzonissima” e “Appuntamento” son sempre andati d’accordo. Lo sa bene Ornella Vanoni che, nel 1971, portò proprio quel pezzo al Teatro delle Vittorie.
Abbiamo aperto citando X-Factor, chiudiamo così: nel 2009 fu Marco Mengoni a deliziare il pubblico (catodico e non) con una bellissima interpretazione a cappella di questa canzone. Eccola qui, la nostra piccola “Canzonissima”!
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…