“Se voglio un corpo e un po’ d’affetto faccio un giro cerco un letto e una donna che ci sta…“. Sarebbe stato più facile partire con “Minuetto”, o “Tutto il resto è noia”. Invece questo estratto di “La mia libertà” ci avvicina immediatamente all’uomo Califano: una vita passata sempre a stretto contatto con il pubblico, un rapporto viscerale, dove il personaggio diventa quasi maestro di vita. Una vita da duro che sbaglia, che ama tutto alla follia e che non si contiene, privilegiando la libertà. Franco torna al Sistina, a marzo: in attesa dell’evento, ecco una chicca dalla rete…
GUARDA LE FOTO DI FRANCO CALIFANO
La valigia sul letto…
Nel 2001 i Delta V incisero una versione di “Un’estate fa” che ha ottenuto un grande successo, contribuendo così a rilanciare il nome di Califano, anche tra i più giovani. Fiorello è, soprattutto, colui che ha dato una botta positiva, una seconda vita al Califfo: la splendida e divertente imitazione che lo showman è solito includere nel proprio repertorio risulta ancora molto appetita. A parte la geniale trovata di Franco che si leva alle 4 del mattino e mangia tutto quel che trova per casa, Rosario è riuscito poi ad andare oltre, mischiando generi e personaggi completamente diversi…
La sentenza di Rolling Stone
Sorpreso e inorgoglito, si ritrova al 57esimo posto fra gli italiani che hanno venduto più dischi nella loro carriera. Stiamo parlando di uno che ha alle spalle una produzione immensa, quasi infinita: mille canzoni, alcune entrate di diritto nel canzoniere popolar nazionale (E la chiamano estate, La musica è finita, Una ragione di più, Minuetto, Questo nostro grande amore, Semo gente de borgata, Un grande amore e niente più, Tutto il resto è noia) e una vicenda personale molto amara, chiarita – come spesso accade – un po’ in ritardo (gli arresti del ’70 e dell’83 per stupefacenti, seguiti da un proscioglimento).
Dicevamo, tante canzoni di successo scritte per altri, da Ornella Vanoni (La musica è finita e Una ragione di più), a Mia Martini (Minuetto), da Bruno Martino (E la chiamano estate) a Fred Bongusto (Questo nostro grande amore), Califano è un mito che non tramonta. Cambia colore, non sarà forse un sempreverde, ma appassiona, come artista, come uomo, come persona. Come personaggio lo fa da quando ha iniziato a fare questo mestiere. “Una donna innamorata anche quella più pulita prima o poi le corna te le fa tanto vale andare avanti e trattare con i guanti solo questa libertà…“.
(foto by kikapress.com)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…