Mina e Celentano accusati di plagio: scoppia la polemica per la copertina [FOTO]

Polemica inaspettata per Mina e Celentano: il fotografo Ari Seth Cohenche parla di plagio per quanto riguarda la copertina del loro nuovo album Le Migliori. Con un lungo post nel suo profilo Instagram Cohence ha fatto notare la somiglianza della cover ad un suo scatto. Ecco cos’è successo…

Mina e Celentano sono stati accusati di plagio per quanto riguarda il loro nuovo album Le Migliori (LEGGI ANCHE: MINA E CELENTANO TORNANO A CANTARE INSIEME. L’11 NOVEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM), anticipato dal singolo Amami amami (LEGGI ANCHE: MINA-CELENTANO, MORANDI PUBBLICA IN ANTEPRIMA IL NUOVO SINGOLO [VIDEO]). Per quanto riguarda un brano? In realtà si tratta della copertina del disco realizzata da Mauro Balletti. A denunciare “il fattaccio” il fotografo Ari Seth Cohenche con un lungo post nel suo profilo Instagram.

Cohence non ha proprio potuto fare a meno di notare una certa somiglianza fra la cover ed un suo scatto (trovate le immagini in fondo a questo articolo). E c’è molto di più. A quanto pare qualche mese fa sarebbe stato contattato da una casa discografica per la licenza proprio di quella foto per il lavoro dei due artisti. La quantità di soldi offerta dall’etichetta però non gli avrebbe permesso di ricompensare in maniera giusta le donne ritratte nell’immagine originale e questo motivo ha rifiutato l’offerta.

“Qualche giorno fa – ha scritto – sono rimasto sbigottito quando ho visto la copertina dell’album di Mina e Adriano Celentano, Le Migliori. La casa discografica ha deciso di ricreare la mia immagine originale usando un loro fotografo, con indosso cappelli e accessori specifici”. Spesso alcuni brand si sono ispirati a suoi progetti per campagne pubblicitarie, ma in questo caso per lui si tratta proprio di plagio. “È così frustrante – ha concluso – quando vedo o sento di proprietà intellettuali che vengono strappate via da aziende grandi e potenti che hanno le risorse per affrontare processi legali. Spero che questo possa contribuire a iniziare una conversazione sui diritti degli artisti”. Cosa accadrà?

plagio-mina-celentano

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy