Mina e Celentano tornano a cantare insieme: l’11 novembre esce il nuovo album

Dopo diciotto anni Mina e Adriano Celentano tornano artisticamente insieme con Le migliori, il nuovo album in uscita l’11 novembre e preceduto dal singolo Amami amami, disponibile dal 21 ottobre. I due tornano artisticamente insieme dopo 18 anni.

Il progetto, al quale le due leggende della musica italiana lavorano da tempo, registrato tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza, vedrà la luce 18 anni dopo il precedente Mina Celentano, uscito nel 1998 e tuttora record di vendite per la discografia italiana con 1 milione 600 mila copie. All’evento sarà dedicata anche una serata speciale su Rai1, destinata ad essere la ‘strenna per eccellenza del palinsesto della rete ammiraglia: si era parlato del 5 dicembre, ma potrebbe slittare perchè, all’indomani del referendum costituzionale, lo spazio sarà con ogni probabilità dedicato all’analisi del voto.

Correva l’anno 1998 quando uscì Mina Celentano, l’album che vedeva duettare i due cantanti, in versione paperi grazie ai disegni di Gianni Ronco, facendo sognare gli italiani con Acqua e sale e Brivido felino. Ancora oggi il disco vanta il record di vendite con 1 milione e 600 mila copie. Il rapporto tra i due artisti risale al 1959, quando Mina incise il brano ‘Vorrei sapere perchè’. Da allora i due sono sempre stati legati da un’amicizia profonda, da una stima reciproca: memorabili i duetti entrati nella storia della tv, in programmi come Studio Uno o Sabato Sera. Un sodalizio cementato anche da una stessa visione della musica, dell’arte e del modo di intenderla, lontano dall’iper presenzialismo. Una scelta che li ha portati entrambi a diradare apparizioni in tv, interviste, concerti e tour fino ad eliminarli del tutto, nel caso di Mina, e a limitarli al massimo nel caso di Celentano.

Una scelta premiata dall’affetto del pubblico che continua a seguirli, mentre entrambi, in questi anni, si sono sempre divertiti a continuare a spiazzare e a innovare, non accontentandosi mai di ripetere se stessi. A parte il clamoroso successo del disco del 1998, il rapporto tra Mina e Celentano viene di tanto in tanto rinnovato da scambi di stima reciproca, come il messaggio che Adriano inviò alla voce di Cremona in occasione dei suoi 75 anni, a marzo 2015, attraverso il blog ilmondodiadriano.it: “Lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare è quando tutti si affannano a farci gli auguri – scriveva -. Lo fanno apposta. Come dire: ‘E adesso?’. E adesso è proprio questo che dovrete scoprire. Comunque Auguri piccola! Tu e io siamo ‘le’ migliori“. Un messaggio di affetto e insieme un ‘presagio’ della nuova collaborazione.

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy