Francesco Sarcina, “Vai pensiero vai”: in radio il romantico racconto di un’anima inquieta

Ci hanno pensato a lungo, Francesco Sàrcina e il suo entourage, prima di capire quale singolo avrebbe potuto essere estratto dall’ultimo album dell’artista, Femmina, ma alla fine, dopo aver chiesto consiglio anche ai fan, la scelta è ricaduta su Vai pensiero vai. Il brano, che segue il successo già ottenuto con i singoli Femmina e Parte di me, arriverà in radio venerdì 1° gennaio, inaugurando così il 2016 in musica.

Una canzone che, tra atmosfere suggestive, ruota intorno alle inquietudini di un’anima che non trova pace nel continuo alternarsi di relazioni amorose più e meno complesse. Nonostante suoni attuali e moderni, il pezzo ha quasi un sapore “vintage” e armonicamente rasenta quasi il classico di fine ‘800. I fan saranno stati contenti della scelta? A giudicare dai molti commenti fioccati in Rete sembra di sì.

Arrangiamento strepitoso, quando ‘si apre’ fa davvero sognare e porta lontano nel tempo, ha osservato un utente sulla pagina Facebook del cantautore. C’è anche chi ha fatto notare che Vai pensiero vai “potrebbe essere adatta a tutti, sacri e profani di te. Così come altri sostenitori di Sàrcina hanno in effetti sottolineato che le tracce contenute nell’album portano ad avere l’imbarazzo della scelta: Ossigeno, Senza Pelle, Miele, questi sono altri titoli che sono stati particolarmente gettonati in Rete, ma alla fine Vai pensiero vai ha avuto la meglio.

Cos’altro avrà in serbo il cantautore? Lo scorso 2 dicembre, infatti, sul suo profilo Twitter ha “cinguettato” un messaggio significativo: “Iniziano le prove del tour finalmente. Voglia totale di sudare insieme a voi. Si parte dalle origini. In attesa di scoprire qualcosa di più sui suoi prossimi progetti, ecco di seguito l’audio del suo nuovo singolo, seguito dal testo del brano.

TESTO: Una storia triste sai / come gli occhi tuoi / che vagano fugaci senza innamorarsi mai / ma questo io per te / di certo non vorrei / proprio mai, proprio mai / Oggi non lo so / ma sarà che fuori c’è / un’aria così fina che mi porta via da qui / e mi fa pensare a te / ma chissà tu dove sei / io verrei, io verrei. / Vai pensiero vai / vai via da qui / e non tornare più / l’unica cosa a cui posso pensare è solo la cenere.

E già che sono qui / ti dico un po’ di più / non è lo specchio a far vedere quanto bella sei / truccarti servirà / ma dentro resterai / come sei, come sei / Vai pensiero vai / vai via da qui / e non tornare più / l’unica cosa a cui posso pensare sei solo tu / vai pensiero vai / vai via da qui / e non tornare più / quanti sono gli amanti che hai avuto / e che non ho scoperto mai / Vai pensiero vai / vai via da qui / e non tornare più / l’unica cosa a cui posso pensare / è solo la cenere / che mi hai lasciato tu / l’unica cosa a cui posso pensare sei solo tu.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy