“Il posto dei santi”: i Negramaro nel video ufficiale diventano protagonisti di un cartoon

L’ultimo singolo dei Negramaro, Il posto dei santi, è in radio dallo scorso 20 novembre, ma da ieri, 23 novembre, è anche in Rete anche il video ufficiale in stile cartoon presentato in anteprima sul sito di Repubblica. La cosa che caratterizza questo particolare videoclip, che vi mostriamo in fondo all’articolo, è che si tratta di un cortometraggio di animazione disegnato da Ermanno Carlà, bassista della band che, tra le altre cose, si è occupato del progetto grafico dell’intero album La rivoluzione sta arrivando, da cui il singolo in questione è stato estratto.

Si tratta di una storia in cui ritroviamo i componenti del gruppo (Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Danilo Tasco, Andrea Mariano, Andrea “Pupillo” De Rocco e lo stesso Ermanno) intenti ad attraversare l’Universo in un viaggio verso la Terra. A bordo del loro “bottergibile”, il gruppo si immerge nel mare, ricordando un po’ il celebre Yellow Submarine dei Beatles, ma con una grafica decisamente meno “psichedelica” e forse più simile ai video dei Gorillaz, se proprio dobbiamo trovare una similitudine.

Il singolo, ricordiamolo, arriva dopo il successo di Attenta, che per più di tre mesi ha cavalcato i vertici delle classifiche dell’airplay italiano, confermando la popolarità del gruppo. Un successo meritato, aggiungeremmo, visto che da La rivoluzione sta arrivando, così come dai singoli estratti dal disco in questione, traspare una cura per testo e musica che rende l’idea di quanta energia e quanto spirito creativo Sangiorgi & co. abbiano profuso per tale album.

NEGRAMARO, “IL POSTO DEI SANTI”: LA SCOMPARSA DI UNA PERSONA AMATA DIVENTA UN INNO ALLA VITA (TESTO)

In questi giorni la band sta incontrando di nuovo il proprio pubblico attraverso un tour che si concluderà il prossimo 20 dicembre (QUI TUTTE LE DATE), e i musicisti sono “tornati a casa”, in questi giorni, con una tripletta a Bari che si concluderà con il concerto di oggi, 24 novembre, e che ha permesso loro di abbracciare (purtroppo solo metaforicamente) l’amato pubblico pugliese. Di seguito il video de Il posto dei santi, che ne pensate?

Foto: screenshot video