X Factor 9: eliminati Leonardo e Landlord, la Rete non perdona il verdetto del televoto

Il “cerchio si stringe” a X-Factor 9, puntata dopo puntata, e inevitabilmente cresce il livello di coinvolgimento del pubblico. Proprio per questo un numero sempre maggiore di fan del programma rimane talvolta indispettito dalle scelte dei giudici e dai risultati del televoto, come accaduto durante la puntata andata in onda ieri, 19 novembre, con l’eliminazione di Leonardo, uno dei cantanti della squadra di Mika, e il ballottaggio tra Giò Sada e i Landlord, che ha visto questi ultimi uscire sconfitti.

La puntata si è aperta con una toccante versione di Imagine di John Lennon cantata in memoria delle vittime degli attentati di Parigi dai ragazzi in gara, insieme alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni (da Lorenzo Fragola a Chiara, da Francesca Michielin a Michele Bravi e Madh), ed è proseguita con la breve ospitata di Franco Battiato, ma si è conclusa con una certa amarezza nel cuore di alcuni telespettarori.

Sono stati i Landlord, come dicevamo, a dover abbandonare il programma al ballottaggio finale, mentre il loro collega Leonardo Dragusin è stato eliminato già nella prima parte del programma, un fatto che ha creato non poco scompiglio tra gli utenti. Il giovane cantante che ha affascinato tutti, nelle scorse puntate, con il suo talento e la sua storia, ha cantato Stay whit me di Sam Smith come cavallo di battaglia durante la prima manche del programma, in cui i ragazzi si sono esibiti velocemente uno dietro l’altro, senza interruzioni, eseguendo un minuto della canzone da loro ritenuta più significativa tra quelle cantate durante la loro permanenza a X-Factor, ma la sua performance non è bastata a garantirgli la salvezza.  Leonardo è stato il meno votato dal pubblico, una notizia che il ragazzo ha accettato con dignità, anche se non è mancato l’occhio lucido.

Ma come si dice, “the show must go on”, così dopo il triste annuncio è stato il momento di passare alla fase successiva, in cui i ragazzi rimasti hanno eseguito i brani a loro assegnati dai giudici. Per quanto le performance siano state di buon livello, in generale, c’è da dire che non ci sono stati chissà quali momenti entusiasmanti. Giò Sada è stato il primo ad “aprire le danze” con Sex on fire, dei Kings of Lion, un brano che ha messo in risalto le sue doti vocali e la sua forte capacità di interpretazione, ma che avrà anche mandato in tilt le sue molte fan a casa. A seguirlo Luca, con un brano di Ed Sheeran, All of the stars, i Moseek con Don’t speak dei No Doubt e poi Enrica, unica cantante ancora in gara nella categoria Under donne di Skin: la ragazza ha cantato Are you gonna go my way, giudicata da Fedez come la versione “un po’ High School Music di Lenny Kravitz”.

Davide, della squadra di Elio, ha dovuto accantonare per un momento l’Inghilterra e il suo inglese fluente per vedersela con un classico di Luigi Tenco, Vedrai vedrai, mentre gli Urban Strangers, che al momento rimangono gli artisti più quotati dai bookmaker (QUI maggiori dettagli), hanno fornito la loro versione di What I got dei Sublime.

A chiudere tutto sono stati loro, i Landlord, con Metal & Dust dei London Grammar. Dopo la loro performance, che non ha convinto pienamente Mika, Elio e Skin, si è passato ai risultati del televoto, quelli che hanno sollevato una certa ondata di indignazione tra i telespettatori. Landlord e Giò Sada i meno votati: gran parte del popolo della Rete appassionato di X-Factor quasi non se ne è fatto una ragione, soprattutto visto che il cantante di Elio, al momento, è uno degli artisti più amati. Tanti altri, secondo gli utenti, avrebbero meritato quel posto in ballottaggio, ma non proprio lui.

Il fatto che gli italiani non abbiano votato Giò Sada ha stupito non poche persone: in molti, infatti, ritengono che il cantante meriterebbe un posto direttamente in finale. “Giò Sada è al ballottaggio. E’ assolutamente ridicolo, questo solo uno dei molti commenti apparsi on line. Ancora: “Giò Sada è stato fra i più bravi, non mi capacito di come sia potuto finire al ballottaggio. È un artista completo”, “Ma chi sono i pazzi che hanno fatto in modo che Giò Sada andasse al ballottaggio?”, “Giò Sada e ‘balottaggio’ non possono stare nella stessa frase.

Alcuni, tra i più maliziosi, hanno addirittura ipotizzato che le scelte siano state “pilotate” dal programma e dettate dall’esigenza di lasciare almeno un concorrente a Mika (che avrebbe potuto perdere Luca, ultimo cantante nelle sue mani) o a Skin (rimasta con la sola Margherita), per poter così “dirottare” verso l’eliminazione i Landlord, gruppo amato da una discreta porzione di pubblico, ma comunque meno popolare rispetto a Giò Sada.

Questa eliminazione, secondo suddetta teoria, avrebbe inoltre riequilibrato anche un po’ le cose, in fondo, visto che Fedez scende così a “quota 2” come Elio, invece di rimanere l’unico con tre band ancora in gara. L’ipotesi del complotto è davvero poco credibile, ma rimane il fatto che con l’uscita di Leonardo e dei Landlord il programma ha comunque perso dei validi elementi. Tuttavia ricordiamo che rimangono ancora tanti altri talenti di che terranno la sfida ancora accesa nelle prossime puntate.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy