X Factor 9, Leonardo Dragusin: quando il talento ha la meglio sulle difficoltà della vita

Leonardo Dragusin è stato dato come favorito dai bookmaker tra i concorrenti ancora in gara di X-Factor 9, non senza una certa dose di scaramanzia da parte di alcuni dei suoi molti fan. In effetti, dando un’occhiata ai social network, sembra proprio che il giovane cantante, appena diciottenne, sia riuscito a guadagnarsi la stima e l’affetto dei telespettatori. A fare da supporto al suo talento e alle sue doti canore, anche una storia personale che spesso è inevitabilmente attaccata al personaggio televisivo.

Leonardo, infatti, è uno di quegli artisti che si sono dati da fare partendo da zero, contando solo sulla propria passione per la musica, coltivata dalla più tenera età: ha infatti raccontato di aver iniziato a cantare in quinta elementare, quando è sbocciato anche il suo amore per la chitarra, che è il suo strumento preferito insieme al pianoforte, iniziato a suonare a soli 4 anni. La sua attitudine è stata incoraggiata anche dalla madre, che ha sempre creduto nelle sue potenzialità.

Ma il ragazzo ha portato avanti il suo percorso artistico mantenendo la cosiddetta “testa sulle spalle” e lavorando al tempo stesso come parrucchiere per poter inseguire i propri sogni senza staccare troppo i piedi da terra. La sua storia è particolare, come dicevamo, ma nonostante i primi dubbi del pubblico più scettico, non sembra destinata a prevalere sulle potenzialità e sulla voce di questo cantante, che in passato si è fatto notare anche attraverso alcune gare canore, tra cui l’Academy Web.

“Sono di origini rumene, come i miei genitori – ha spiegato lui stesso prima delle audizioni – nel mio paese, a Timisoara, è scattata la rivoluzione contro Ceausescu. I rivoluzionari dovevano essere arrestati e mio padre è scappato per dare un futuro a suo figlio”. Così il ragazzo è arrivato in Italia all’età di 6 anni, più precisamente a Riese Pio X, provincia di Treviso. La classica storia strappa-lacrime volta a far colpo sul pubblico? No, a quanto sembra. Dopo aver fatto storcere il naso a chi già pensava: “Ecco, siamo di fronte al solito ‘caso umano’ tirato fuori dai talent”, anche il pubblico più malizioso ha dovuto ricredersi, quando Leonardo ha iniziato a cantare All of me di John Legend. Una performance, questa, che gli ha fatto guadagnare anche un bel bacio ricevuto da Skin, entusiasta di lui.

Poi ci sono stati i Bootcamp, gli Home Visit e, da domani, 22 ottobre, si passerà ai Live, dove la competizione entrerà nel vivo. In Rete continuano a fioccare i commenti dei suoi sostenitori, di chi addirittura “minaccia” i giudici: Leonardo deve arrivare in finale, deve potersela giocare fino all’ultimo, a loro avviso. Riuscirà a non deludere le aspettative? Al momento la concorrenza è ancora alta, ma staremo a vedere se Mika, il suo coach, saprà fare un buon lavoro su di lui. In fondo lo stesso Mika è stato quotato come il giudice che ha più probabilità di vittoria: una coppia vincente? Nonostante l’entusiasmo è ancora presto per dirlo, ma si può ben sperare.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy