Adele, "Hello" ricorda il brano omonimo di Lionel Richie: tributo? Confronto audio e video

Oggi, 23 ottobre, è il giorno del grande ritorno di Adele, segnato dall”uscita del singolo Hello e del relativo videoclip. La canzone anticipa l”atteso album 25, che uscirà in tutto il mondo il 20 novembre 2015 dopo un lungo periodo di “silenzio” in cui la cantante si è comunque dedicata al progetto discografico in questione attraverso circa due anni di lavoro (leggi tutto su Velvet Music). I fan di tutto il mondo stanno celebrando e commentando la canzone sui social sin dalle prime luci del giorno, ma alcuni di loro, soprattutto all”estero, hanno notato una certa somiglianza con un brano omonimo inciso da Lionel Richie nel 1983.

Riportiamo di seguito i video delle due canzoni, in modo tale da poter permettere un confronto: in effetti sono molto simili, soprattutto nella parte iniziale. Si tratta di un tributo che la cantante ha voluto fare nei confronti di un artista che potrebbe aver influenzato la sua formazione? Non si tratta infatti di una vera e propria cover, come alcuni hanno creduto in un primo momento, visto che anche il titolo dei due pezzi è lo stesso.

Con il procedere dell”ascolto, infatti, i due singoli si discostano sensibilmente l”uno dall”altro. Adele ha anche scherzato sulla questione, intervistata alla BBC Radio 1 nello show mattutino condotto da Nick Grimshaw: “Io e Lionel dobbiamo sicuramente fare qualcosa insieme!”. Altra curiosità legata al video di Hello, girato in bianco e nero a Montreal e diretto dal regista Xavier Dolan: a calarsi nei panni del protagonista è stato l”attore Tristan Wilds, che forse qualcuno ricorderà per aver interpretato il ruolo di Dixon Wilson nella serie televisiva 90210, spinoff del serial cult Beverly Hills 90210.

Adele ha spiegato che il suo nuovo disco “racconta di quella che sono diventata senza neanche rendermene conto. “Mi dispiace tanto averci messo così tanto ma…è successo”, ha aggiunto, quasi a volersi giustificare davanti a quel pubblico che ha pazientato a lungo prima di poter di nuovo ascoltare la sua voce e la sua musica. L”importante, comunque, è il risultato e in questo caso Hello sembra già essere ampiamente apprezzato dai fan, con o senza riferimenti a Lionel Richie. Ecco di seguito il video delle due versioni di Hello: quale preferite?

Foto: screenshot video

Impostazioni privacy