I One Direction e i 5 Seconds of Summer venerdì 16 ottobre hanno fatto parlare molto di loro: i primi hanno rilasciato Perfect, singolo estratto dall’album in arrivo, Made in the A.M., i secondi hanno invece pubblicato il video di Hey, Everybody!, che anticipa il loro disco Sounds Good Feels Good, in uscita il 23 ottobre. Le due band sono state ovviamente celebrate dai loro numerosi fan in Rete, “osannate” per il risultato del loro lavoro, eppure le polemiche non sono mancate.
Per quanto riguarda i One Direction, poche ore dopo la pubblicazione della nuova canzone, è iniziato a circolare on line un mash-up diventato virale, in cui è possibile ascoltare Perfect accostata a Style, il successo di Taylor Swift pubblicato nell’album 1989. Riportiamo di seguito l’audio dei due pezzi: in effetti la somiglianza è davvero impressionante, soprattutto nella parte del ritornello, ma anche le pause delle musica sono pressoché identiche.
Sono stati molti a ipotizzare che Perfect fosse ispirato alla storia d’amore tra Harry Styles (che compare tra gli autori del brano) e la sua ex ragazza più famosa, Taylor Swift. Tutto questo c’entra con il fatto che i due singoli siano così simili? Dobbiamo intenderla come una sorta di “tributo” verso l’ex fiamma di Harry? Tra l’altro a detta di molti la stessa hit di Taylor in questione sarebbe a sua volta legata in qualche modo alla loro tormentata relazione (nel video ufficiale sono presenti anche alcuni indizi al riguardo).
QUI i biglietti di tutti i concerti degli One Direction
Tuttavia c’è da chiedersi cosa abbia spinto il gruppo ad attingere dal repertorio di una band che ha spianato la strada alla nuova generazione di musicisti come loro, piuttosto che tirare fuori dal cilindro qualcosa di davvero originale che avrebbe potuto contribuire a far evolvere, anche solo minimamente, la storia della musica. Possibile che 1D e 5SOS abbiano già esaurito la loro vena artistica in relativamente pochi anni di carriera?