Le stelle non tremano è il titolo del nuovo album di Dolcenera, che segna in modo ufficiale il suo ritorno sulla scena discografica italiana. Un disco che sarà rilasciato il prossimo 11 settembre e che sarà anticipato, dopo l’uscita della traccia Fantastica, da un nuovo singolo da esso estratto, ovvero Un peccato. Sentiremo il brano in questione in radio a partire dal 28 agosto e, a quanto sembra, i fan dovranno prepararsi ad un pezzo molto particolare, con un suono che coniuga strumenti musicali orientali alla musica elettronica più moderna.
Un tipo di sonorità e ritmi che vogliono richiamare alla mente la giungla, il loop di suoni tipici della natura incontaminata, in cui trova spazio anche un sound di chitarra che si rifà in qualche modo all’heavy metal, ma unendo questa contaminazione, idealmente, con l’India, come ad emulare il barrito di un elefante. Non solo: sarà presente il tipico gong della Cina, ma anche il koto della musica tradizionale giapponese, che farà da strumento portante del brano, accompagnato dal suono dell’arpa dell’estremo oriente.
Ma l’uso del synth e una cassa caratterizzata da frequenze di sub bassi garantiranno anche un richiamo alla modernità, mentre la “parte naturale” della ritmica del singolo sarà affidata alla presenza dell’uomo e della donna, con uno schiocco di dita non perfettamente a tempo. Insomma, si preannuncia un brano da ascoltare e riascoltare per cogliere i più profondi dettagli della sua genesi e del suo significato, confermando così l’attenzione minuziosa dell’artista per la sua musica.
Dolcenera è stata tra le protagoniste di questa estate in musica grazie a Fantastica, un pezzo in rotazione radiofonica già dallo scorso 5 giugno, entrato a far parte della colonna sonora delle settimane più calde dell’anno e presentato anche sui palchi dei principali festival estivi. Il video ufficiale del singolo, invece, ha ottenuto in un paio di mesi dalla sua pubblicazione, circa 275.000 visualizzazioni, un dato che non può che confermare quanto il pubblico abbia gradito il ritorno della cantante. Ricordiamo che il disco Le stelle non tremano (QUI cover e tracklist) è in preorder, con la possibilità di scarica subito il brano Immenso per chi effettui l’acquisto prima dell’uscita dell’album.
Foto: Facebook