Rockin’ 1000, in mille suonano ‘Learn to fly’ e convincono Dave Grohl: “Ci vediamo a Cesena”

L’avevano annunciato, ci hanno provato e alla fine ci sono riusciti: l’impresa Rockin’ 1000, promossa dal super-fan dei Foo Fighters Fabio Zaffagnini, è andata a buon fine. Mille musicisti, chiamati a raccolta già qualche mese fa, si sono radunati lo scorso 26 luglio al Parco Ippodromo di Cesena: 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi hanno suonato nello stesso momento Learn to Fly, diretti da Marco Sabiu, per convincere i Foo Fighters a fare un concerto nella città romagnola.

Un’iniziativa da guinness dei primati, che a quanto pare è riuscita a convincere lo stesso Dave Grohl, leader della band, che oggi ha risposto in italiano sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo: “Ci vediamo presto a Cesena…Davide”. Il video dell’incredibile performance, caricato nella sua versione ufficiale solo ieri, 30 luglio, ha già ottenuto quasi 4 milioni di visualizzazioni su Youtube (noi ve lo mostriamo in fondo all’articolo) ed ha fatto il giro del mondo.

foo fighters

I musicisti che hanno preso parte al Rockin’1000 hanno descritto l’esperienza paragonandola addirittura a Woodstock, ringraziando calorosamente Fabio Zaffagnini, ideatore di questa live session indimenticabile, che si è impegnato in prima persona ad organizzare l’evento, impiegando circa un anno e numerosi sforzi per promuovere quella sua idea che a molti sembrava folle e per raccogliere i fondi necessari.

Ora la sua impresa è sulla bocca di tutti e il video è diventato virale, con una marea di commenti sui principali social network: “Se mi dovessero mai chiedere cos’è per me la musica risponderei con questo video”, “In Italia non è facile realizzare i propri sogni, ma è un paese pieno di passione. La pelle d’oca continua”, “Dopo l’evento di Cesena penso che se in Italia fossimo precisi quanto folli e geniali non ce ne sarebbe per nessuno”. Insomma, oltre ad aver raggiunto il proprio scopo, sembra che il Rockin’ 1000 abbia dato una lezione di passione, stile e forza di volontà un po’ a tutti gli italiani. Ricordiamo che i Foo Fighters suoneranno in Italia il 13 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e il 14 novembre al Pala Alpitour di Torino (leggi tutte le informazioni su Velvet Music)

Foto: Twitter

Impostazioni privacy