Clementino, “Cos cos cos”: omaggio a Napoli con Alessandro Siani [VIDEO UFFICIALE]

E’ uscito oggi, 9 giugno, il nuovo video di Clementino, Cos cos cos, diretto da Mauro Russo e pubblicato in anteprima su il canale video di Corriere.it (noi ve lo mostriamo in fondo all’articolo). Un omaggio a Napoli voluto dal rapper, che nel video in questione mostra tutta la sua capacità mimica, derivata da una passione per il teatro mai sopita. Un moderno Pulcinella, che con le sue rime racconta vizi e difetti della nostra società, incarnando il malcontento di molti italiani: “Ma sta metropolitan a vint’ ann scavat’ – canta con in dialetto – ma a stat’ facenn, o a stat’ cercann? O’ Stat c’ingann, ma quan’ pigliamm?”.

Nel brano e nel relativo videoclip sono stati coinvolti due artisti molto amati dal pubblico partenopeo, ovvero Alessandro Siani, che ha collaborato alla nascita del pezzo e ha partecipato con un particolare “cammeo”, e l’attore napoletano Marco Palvetti, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie Gomorra. Ma i richiami a Napoli non finiscono qui: Clementino arriva a “scomodare” anche San Gennaro ed Edoardo de Filippo vestendone i panni, ma si cala anche in quelli di personaggi più moderni e decisamente poco napoletani, come Fedez e Salvini, interpretati in chiave parodistica.

Cos cos cos fa parte dell’ultimo disco dell’artista, Miracolo!, un lavoro in studio che può vantare (a proposito di Napoli e dei suoi miti) la partecipazione del compianto Pino Daniele per la traccia Da che parte stai?. L’album sta riscuotendo il successo che ci si aspettava dal ritorno della “Iena” nella scena discografica italiana e sarà seguito da un tour che prenderà il via il prossimo 13 giugno da Santa Apollinare (BR) (QUI LE ALTRE DATE E TAPPE).

Basta dare un’occhiata alle prime reazioni degli utenti sul web, molti dei quali compaesani del cantante, per capire che il video di Cos cos cos segna un altro punto messo a segno dal rapper: Siani in fondo è il top“, “Grande Iena, sempre il migliore“, “Non ho mai riso così tanto in vita mia” e così via. Anche se molti fan di Fedez non hanno gradito il riferimento al loro idolo. Di seguito il video in questione: voi cosa ne pensate?

Foto: Video

Impostazioni privacy