Il “Miracolo!” di Clementino: un tour dopo il disco pieno di stelle, da Pino Daniele a Siani

Il nuovo album di Clementino, Miracolo!, è stato pubblicato il 28 aprile per la Universal Music, a due anni da Mea Culpa, terzo album in studio certificato disco d’oro dalla FIMI. Il titolo dell’album, prodotto da Dj Shablo e disponibile in 2 versioni, con 14 o 28 tracce, fa riferimento principalmente al “miracolo” che il rapper sente di aver vissuto dagli esordi fino ad oggi. “A Napoli la parola ‘Miracolo!’ è un intercalare – ha spiegato Clementino – un marchio di fabbrica, un sospiro, una speranza, il sangue di San Gennaro. Per questo il mio album si intitola così, con il punto esclamativo.

I legami alla musica napoletana sono molti, a partire dalla collaborazione con Tony Esposito, con cui è stato realizzato Luna, il nuovo singolo estratto dall’album, già in rotazione nelle principali radio (di seguito il video). Ma non solo: nella tracklist anche un brano con la partecipazione dell’attore Alessandro Siani, che si è prestato a collaborare anche per la realizzazione di un ironico rap, Cos cos cos.

Ma le collaborazioni contenute nell’album sono davvero molte (da Marracash a Fabri Fibra, da Guè Pequeno a Rocco Hunt, passando per Salmo e Noyz Narcos), la più attesa, probabilmente, dal pubblico (e in particolar modo da quello campano) è una canzone che può vantare la partecipazione del compianto Pino Daniele: Da che parte stai?, un brano che si è poi rivelato essere l’ultima incisione dell’artista e il primo vero inedito in uscita dopo la morte del cantautore nel gennaio 2015. “Non mi sembrava giusto dopo quello che è successo, dopo la scomparsa di Pino, tirare fuori questa canzone come primo singolo, speculare troppo su questa cosa – ha dichiarato il rapper – la canzone che ho cantato con lui è in assoluto l’orgoglio della mia vita: parla della guerra, del no alla violenza, e dopo tutto quello che è successo in Francia, in Kenya, in Ucraina, penso sia adatto a questo periodo”.

Oltre a Luna, il nuovo disco è stato anticipato da un altro singolo, Lo strano caso di Iena White (QUI IL VIDEO UFFICIALE). Ma le novità, per i fan di Clementino, non finiscono qui: partirà a giugno, infatti un tour 2015, di cui riportiamo il calendario, che prevede, tra le diverse città toccate, anche una tappa a Milano (Carroponte) per il prossimo 26 giugno.

  • 13 giugno: Santa Apollinare (BR) – Salento Ink Tatoo
  • 26 giugno: Sesto S.Giovanni – Carroponte
  • 3 luglio: Reggio Calabria – Top Club
  • 4 luglio: Salerno – Piazza G. Gloriosi loc. Torrione, Notte Bianca
  • 9 luglio: Collegno (TO), Parco della Certosa – Flower Festival
  • 17 luglio: Bitonto (BA) – Demodè Festival
  • 24 luglio: Laterza (TA) – Campo Sportivo
  • 27 luglio: Volturara Irpinia (AV) – Piazza Roma
  • 6 agosto: Catanzaro Lido (CZ) – Area Magna Grecia
  • 24 agosto: San Felice a Cancello (CE) – Piazza
  • 31 agosto: Bellizzi (SA) – Piazza Mercato
  • 5 settembre: Marinella di Selinunte (TP) – Malibù

Foto: Facebook

Impostazioni privacy