I Metallica incendiano Milano: fan scatenati, un successo live [FOTO/VIDEO]

Un concerto dei Metallica in Italia era atteso da tanto, tanto tempo, così come il loro nuovo album, che secondo le ultime informazioni dovrebbe essere “quasi pronto”: la pazienza dei fan nostrani, però, ieri sera, 2 giugno, è stata ripagata con il concerto della band all’interno del Sonisphere Festival, evento che è entrato a far parte del cartellone del Postepay Milano Summer Festival di Assago. Qualcosa come 30.000 spettatori (secondo le prime stime circolate in Rete) sono accorsi per sentir suonare dal vivo James Hetfield & co., accompagnati, tra l’altro, da due gruppi d’eccezione come i Faith No More e i Meshuggah.

Diciotto i brani in scaletta, per uno show che, a quanto pare dai primi commenti del pubblico apparsi in Rete, dovrebbe mettere a tacere quanti dichiarano che la band sia “arrugginita” con il passare degli anni. Grandi classici del loro repertorio, qualche pezzo che non suonavano da un bel po’ e tanto sano metal sono stati gli ingredienti giusti per la serata: l’evento si è aperto sulle note di Fuel, brano tratto da ReLoad, un disco che nel 1997 suscitò non poche perplessità tra i fan, che ormai li davano già per “spacciati”, accusandoli di essere solo capaci di “autocitarsi” e plagiare se stessi.

Ma le radici sono state recuperate con Metal Militia, dall’album Kill ‘Em All (1983), per poi proporre Unforgiven II poco più avanti, altro brano che nel ’97 fece “storcere il naso” ai puristi del metal e ai fan più conservatori. Ma il clima infuocato creato da Sad But True, One e Master Of Puppets ha fatto perdonare qualsiasi presunto errore del passato, per non parlare di Fade To Black, Seek And Destroy, Creeping Death, Nothing Else Matters e Enter Sandman, pezzi a cui è stata affidata la conclusione dello show.

I Metallica hanno così dato il via all’incredibile cartellone del Postepay Summer Festival, rassegna che quest’anno vedrà salire sul palco altri grandi artisti internazionali come gli Incubus, David Guetta, Limp Bitzkit, Sam Smith, Ben Harper, Slash, i Noel Gallagher’s High Flying Birds e tanti altri (QUI il calendario ufficiale). Possiamo dire che la mitica band di Hetfield, Ulrich, Trujillo e soci ha aperto l’estate milanese in grande stile, nonostante l’età che avanza e lo scetticismo di alcuni.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy