The Voice of Italy: Curto, Carrese, Cheval e Campagna volano in finale [VIDEO]

Ci siamo davvero: dopo la semifinale andata in onda ieri sera, 19 maggio, il conto alla rovescia è iniziato e la prossima settimana conosceremo il nome del vincitore di The Voice of Italy 2015. A contendersi il titolo sono rimasti Roberta Carrese, (team Pelù), Thomas Cheval (team Noemi), Carola Campagna (team J-Ax) e Fabio Curto (team Facchinetti), ovvero i “pesi massimi” di questa edizione. Saranno Carrese o Curto a vincere il talent, o i giovani Cheval e Campagna riusciranno a sorpassarli?

In semifinale i ragazzi hanno dovuto affrontare un’ultima, grande prova: presentare un loro inedito, un brano che rispecchiasse la loro vita. Per Roberta è stata l’occasione giusta, a quanto ha raccontato, per cantare la sua voglia di essere diversa dalla massa, non omologarsi necessariamente. Per lei un pezzo scritto a quattro mani con Piero Pelù (e, possiamo dirlo, lo “zampino” del Toro Loco si è sentito tutto), intitolato La mia conquista, un brano rock quanto basta, con un testo non banale, comunque facile da immaginare in rotazione radiofonica.

Dopo Roberta, a passare in finale per il Team Noemi è stato Thomas Cheval con il suo inedito Allons Danser, pur rimanendo il ragazzo un po’ troppo timido ed introverso per apparire come la probabile nuova star che The Voice dovrebbe regalare al pubblico. Ma, come si dice spesso, tutto può essere. Il “testa a testa” tra le due ragazze del Team Loser ha visto uscire vittoriosa la giovanissima Carola Campagna, che ha conquistato per l’ennesima volta il pubblico con la canzone Se solo.

Un brano, come ha poi precisato J-Ax solamente una volta chiuso il televoto, scritto da autori che hanno collaborato in passato con Taylor Swift e Glee, tanto per intenderci. Non solo: a quanto pare l’avventura della giovanissima Carola è appena iniziata, visto che, indipendentemente dall’esito di The Voice, il suo coach le ha annunciato in diretta che canterà anche nella colonna sonora del prossimo film Disney, The Descendant. Allora, forse, è proprio vero che Carola potrebbe “rottamare” Violetta.

Ma la scelta più difficile della serata, forse, sono stati i Facchinetti a doverla fare: i loro due talenti rimasti in gara, Fabio Curto e Sarah Jane Olog, non solo hanno cantato due inediti interessanti scritti da loro, ma lo hanno fatto interpretandoli in modo professionale. Ad avere la meglio, alla fine, è stato Fabio Curto, il “Leonida” di The Voice, con L’ultimo esame, canzone che ha dimostrato la sua abilità come cantautore. Anche se la sua tendenza a “trasformarsi in Ligabue” ha fatto storcere il naso a qualcuno sul Web. Di Liga ce n’è uno, speriamo che anche Fabio dimostri di possedere uno stile originale che possa renderlo unico.

Foto: Twitter