Uscirà domani, martedì 14 aprile, Giro del mondo, l’album live (cd + dvd) di Ligabue che racconta tutte le emozioni del Mondovisione Tour, tra date in Italia e nel resto del mondo. Il disco è già in pre-order su iTunes e su Amazon e sarà disponibile in formato standard, in quello deluxe (triplo cd + doppio dvd oppure triplo cd + blu-ray) e nelle versioni digitali. Inoltre ci saranno anche quattro inediti: C’è sempre una canzone (al primo posto dei brani più trasmessi in radio), A modo tuo, I campi in aprile e Non ho che te. Il rocker emiliano ha deciso di raccontare in pillole il nuovo progetto attraverso alcuni video su Facebook: “Con questo album voglio mostrarvi la bellezza del tour. Come al solito però esagero e così ho inserito ben quattro inediti. Ogni canzone è diversa dall’altra con suoni completamente differenti“.
C’è sempre una canzone (guarda il video ufficiale) è stata interpretata da Luca Carboni in Fisico & politico del 2013 ed ora viene riproposta dal suo autore: “Ci siamo divertiti a fare delle citazioni di Prince e Tears for fears“; mentre A modo tuo è stata scritta per Elisa (guarda il videoclip ufficiale) e racconta l’amore di un genitore nei confronti di un figlio: “La canzone non entrava bene nei miei dischi precedenti, così quando Elisa è diventata mamma ho pensato che sarebbe stata perfetta per lei. Tanti fan aspettavano una mia versione ed ora finalmente accontento tutti“.
I campi in aprile ha un arrangiamento folk ed un testo intenso: “Un giorno ho visto una targa alla memoria dello scrittore Luciano Tondelli, morto a meno di vent’anni praticamente quindici giorni prima della Liberazione. Ho provato così a raccontare il punto di vista di un ragazzo che mette a rischio la sua vita per la libertà di cui godiamo oggi“; infine Non ho che te parla di una persona che viene licenziata e della crisi che deve superare: “Non solo economica, ma d’identità“. Nel frattempo Ligabue continua il suo tour che si concluderà il prossimo 24 aprile all’Arena Sant’Elia di Cagliari (leggi tutte le date su Velvet Music).
Foto by Facebook
–