Muse, in “Drones” la fine dell’essere umano. Tracklist e uscita del nuovo album

Quando si parla di grandi band come i Muse non c’è tempo da perdere, per fan e media, che si affrettano a ricercare indiscrezioni, notizie, rumors: tutto va bene pur di riuscire a far trapelare novità su futuri dischi, video o tour. In un’epoca dominata dai social network, poi, le grandi star giocano con il pubblico come fa il gatto con il topo e si divertono a tenere tutti sulle spine con frammenti di copertine o piccole anteprime postate su Instagram, indizi messi in Rete attraverso Facebook e così via.

Così hanno fatto i Muse, lanciando criptici messaggi fatti di foto simili a rebus e frammenti audio che sono rimbalzati da un capo all’altro del Web. Ma finora più che vere e proprie notizie sono state diffuse più che altro ipotesi e congetture. Fino a che non è arrivato l’annuncio ufficiale che ha fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo: il nuovo disco si chiamerà Drones e sarà disponibile dal prossimo 9 giugno. Ad anticiparlo ci penserà il primo singolo estratto dall’album, Dead Inside, la cui uscita è prevista già per la settimana del 23 marzo.

ROCK IN ROMA 2015: MUSE CONFERMATI IL 18 LUGLIO PER L’UNICA TAPPA ITALIANA

Intanto, però, meglio “non abbassare la guardia”, perché la band pubblicherà sul suo canale Youtube il video di Psycho, uno dei brani dell’album, già alle ore 19 di oggi, 12 Marzo (noi vi riportiamo di seguito alcuni secondi di suddetta canzone, postati dal gruppo sui propri profili social). Il brano in questione sarà inoltre disponibile in tutto il mondo, a partire dalle ore 20:30, per chi effettuerà il pre-order dell’album.

“Per me, un ‘drone – ha spiegato Matt Bellamyè uno piscopatico metaforico che permette comportamenti psicopatici senza possibilità di appello. Il mondo è dominato da droni che utilizzano droni per trasformarci tutti in droni. Questo album analizza il viaggio di un essere umano, dalla sua perdita di speranza e dal senso di abbandono, all’indottrinamento dal sistema affinché si diventi droni umani, fino alla defezione terminale da parte degli oppressori. Di seguito la tracklist del disco:

  1. Dead Inside
  2. [Drill Sergeant]
  3. Psycho
  4. Mercy
  5. Reapers
  6. The Handler
  7. [JFK]
  8. Defector
  9. Revolt
  10. Aftermath
  11. The Globalist
  12. Drones

 

Foto: Facebook