Madonna continua a far parlare di sé, con dichiarazioni che hanno scandalizzato il pubblico europeo. Forse per distrarre l’attenzione dallo scivolone ai Brit Awards o forse perché è abituata a destare scalpore con frasi che fanno sempre il giro del mondo. Miss Ciccone ha sparato a zero sulla Francia e sull’Europa intera durante un’intervista per radio Europe 1, paragonandole alla “Germania nazista”.
“La Francia – ha dichiarato la pop star – fu il Paese che per primo accettò le persone di colore, accogliendo artisti come Joséphine Baker, Charlie Parker, ma anche scrittori, pittori. In passato ho già ricordato che la Francia era terra d’asilo per tutta questa gente (…) e che purtroppo, oggi, questo spirito è completamente scomparso. Ho detto tutto questo già due anni fa, ma è valido anche per oggi”. La cantante si riferisce alla torunèe 2012, quando l’immagine di Marine Le Pen con una svastica incisa sulla fronte è apparsa in pieno concerto, in un video per cui la stessa Marine Le Pen, leader di estrema destra, ha minacciato di citare in giudizio Madonna.
Il simbolo incriminato è stato perciò stato sostituito con un punto interrogativo, per evitare controversie, e Madonna nel concerto all’Olympia, si è limitata a dire al microfono che “in Europa accadono cose spaventose“. “Mi riferivo all’emergere del partito fascista – ha dichiarato la cantante a Europe 1 – all’epoca, ho ricevuto critiche e minacce da parte di Marine Le Pen e del suo partito, eppure la mia era solo un’osservazione“.
Madonna si è dichiarata letteralmente terrorizzata dal livello di antisemitismo raggiunto nel Vecchio Continente, dove riscontra un modo di essere, pensare e agire in un costante clima di paura: “Questo livello di intolleranza è terrificante e non riguarda solo la Francia, è vero per l’Europa intera, ma in particolare in Francia. Questa epoca folle che attraversiamo mi fa pensare alla Germania nazista“.
Foto: Facebook