Lucio Dalla, a tre anni dalla scomparsa il saluto dei colleghi e le iniziative per celebrarlo

Oggi, 1 marzo 2015, ricorre il terzo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla e, nell’epoca dei social network, la Rete non fa che amplificare il ricordo dell’artista riempiendosi dei video delle sue canzoni, dei suoi live ma anche di tanti messaggi lasciati dai fan e dai colleghi. Non solo: tra le occasioni per celebrarne la memoria, la più importante è sicuramente l’appuntamento del 2, 3 e 4 marzo proprio nella sua abitazione di via D’Azeglio a Bologna, aperta al pubblico. In programma racconti dal vivo, proiezioni, visite guidate ma sopratutto esibizioni degli artisti suoi amici o estimatori.

LUCIO DALLA: PER LUI UNA CANZONE SCRITTA CON GLI OCCHI (VIDEO)

Tra gli ospiti attesi  ci sarà anche Noemi, come ha comunicato lei stessa attraverso la sua pagina Facebook: “Una famiglia vera e propria non ce l’ho e la mia casa è ‪‎Piazza Grande‬. Il ‎4 Marzo‬ sarò ‪#‎ACasaDiLucio‬. I biglietti per l’evento sono andati esauriti in tre ore dall’avvio delle vendite, ma non desta stupore, vista l’eccezionalità dell’occasione. Chi non fosse riuscito ad aggiudicarsi un biglietto, però, potrà comunque ricordare Dalla attraverso un palco allestito in piazza de’ Celestini, in cui sarà messo a disposizione dei cittadini anche un pianoforte (tra le ore 10 e le ore 18) per dar modo a tutti di eseguire la propria canzone preferita tra i grandi classici dell’artista.

LUCIO DALLA: TELEFONAMI TRA VENT’ANNI NELLA COLONNA SONORA DE “IL NOME DEL FIGLIO” (VIDEO)

“Tre anni senza Lucio”, ricorda Daniele Silvestri dalla sua pagina Facebook, postando un video con un suo tributo per l’artista scomparso, risalente proprio a quel 2012 che a volte sembra così lontano e a volte così vicino. Ma sono tanti i big della musica che hanno condiviso le loro esperienze sul palco con Lucio o le cover con cui hanno voluto rendergli omaggio, tra cui Gianna Nannini, che ha postato la sua versione di Caruso eseguita accanto al collega. Tra tanti, però, spicca il video postato da Zucchero Fornaciari che mostra la toccante dedica che ha voluto fare al compianto amico dal sagrato della Basilica di San Petronio, dove per ricordarlo ha intonato Ave Maria No Morro (video in fondo all’articolo).

Atteso anche un album tributo in cui alcuni dei nomi più noti del rap italiano (da Emis Killa a Rocco Hunt, passando per Mondo Marcio, Ghemon e Two Fingerz, con Don Joe dei Club Dogo tra i produttori) in cui i successi dell’artista bolognese saranno riproposti in salsa hip-hop. Tra i rapper, anche Ensi, che ha descritto così questa esperienza: “Fiero di aver dato il mio contributo a questo progetto di prossima uscita, #bellalucio raccoglierà alcuni dei più grandi successi remixati e re-interpretati in chiave hip-hop. Io ho scelto Come è profondo il mare. Un esperimento ardito ma staremo a vedere i risultati. Secondo le ultime informazioni in Rete, il disco, promosso dalla Fondazione Lucio Dalla, sarebbe ancora in fase di lavorazione.

Arriverà invece nelle sale cinematografiche per il 4 marzo il documentario Senza Lucio, descritto così dall’autore e regista Mario Sesti: “Il film nasce dal desiderio di condividere il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla e di far sì che chi lo vede torni a casa e metta un suo disco a tutto volume”. Marco Alemanno, compagno del cantautore, sarà la voce narrante di questo progetto: “Sono stato la persona che Lucio ha voluto vicino a sé per anni, non voglio tenere questa esperienza fortunata in un cassetto”.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy