Lucio Dalla, per lui una canzone scritta con gli occhi [VIDEO]

Si intitola Siamo tutti remi ed è una canzone scritta da Omar Turati, un 41enne che da dodici anni è malato di Sla e può comunicare soltanto con gli occhi: questo è il progetto abbracciato da Area Sanremo e dalla Fondazione Lucio Dalla. I ragazzi di Area Sanremo (Amara e Chanty in prima fila) hanno infatti interpretato questo brano che omaggia il cantautore Lucio Dalla grazie all’iniziativa della sua fondazione omonima. L’idea è nata a Marcello Balestra, storico amico e collaboratore di Dalla, e si basa anche sulla disponibilità dell’etichetta dell’artista dopo che Balestra è entrato in contatto con Turati e con tutta la sua voglia di continuare a vivere e comunicare nonostante la malattia.

Nel video, che riportiamo di seguito, ritroviamo i ragazzi di Area Sanremo, da cui anni fa emerse anche Arisa, e il brano verrà presentato anche durante i tre giorni di eventi programmati per l’appuntamento “A casa di Lucio”, volto a ricordare il musicista in occasione del terzo anniversario della sua scomparsa (1 marzo 2012). I concerti si svolgeranno proprio a casa sua, in Via D’Azeglio (Bologna), che nei giorni del 2,3 e 4 marzo sarà aperta al pubblico e agli amici-colleghi più cari, Gianni Morandi ed Enzo Arbore solo per citare alcuni nomi. Il costo del biglietto è molto popolare, praticamente quello di un ingresso al cinema, ma si consiglia di prenotare attraverso la fondazione per garantirsi un posto. Ogni artista farà quello che crederà, stando alle prime informazioni emerse, e anche se non ci sarà un vero e proprio programma, sono previsti racconti, reading, video inediti e brevi performance live.

LUCIO DALLA: “TELEFONAMI TRA VENT’ANNI” NELLA COLONNA SONORA DE “IL NOME DEL FIGLIO” (VIDEO)

La canzone Siamo tutti Remi sarà disponibile su iTunes dal 13 febbraio, e i proventi della vendita e diritti saranno devoluti alla famiglia di Turati e ad associazioni impegnate nella lotta alla Sla. Come ricorda la presidente Donatella Grazia: “La Fondazione Lucio Dalla nasce con il proposito di ricordare l’artista ma anche di patrocinare attraverso il suo nome attività sociali e benefiche principalmente rivolte ai giovani. Il progetto Siamo tutti Remi, infatti, riunisce in sé il potere della musica, la forza del talento di giovani cantanti (una fotografia della nuova generazione di musicisti italiani) ma anche un importante messaggio di speranza e solidarietà.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy