Jovanotti l’aveva annunciato: le sorprese legate al suo nuovo album, Lorenzo 2015 cc, non erano finite. Non bastava il boom di Sabato, il primo estratto, diventato una hit in pochissimi giorni (QUI il video), non bastava la copertina del disco rivelata in anteprima o la tracklist svelata con più di un mese di anticipo: Jova sa che il suo pubblico non ne ha mai abbastanza, che non ce la fa ad attendere il 24 febbraio, data dell’uscita ufficiale dell’album.
Così dopo Alba e Musica, messe a disposizione in anticipo rispetto alla messa in commercio dell’intero disco, arriva su iTunes da domani, 27 gennaio, anche Il cielo immenso, una “ballata” romantica. Ma questo non sarà l’ultima sorpresa: ogni martedì, infatti, sarà messo su iTunes un nuovo pezzo, fino alla pubblicazione completa e finale dell’album. Un esperimento, questo, voluto dallo stesso Lorenzo per testare una forma alternativa di distribuzione digitale.
Tornando al brano disponibile da domani, Il cielo immenso, Jovanotti ha spiegato: “Mentre la scrivevo ho pensato al pop rock di Eros Ramazzotti, che oltre ad essere un amico è un artista che stimo molto per il suo talento e per la sua capacità di arrivare dritto al cuore delle persone”. Tanto che lo stesso Jova avrebbe pensato inizialmente di regalare questa canzone al collega. Poi, però, stando alle sue parole, si è reso conto che il brano in questione gli avrebbe dato la possibilità di cantare in maniera alternativa rispetto alla sua produzione più classica, con “un tipo di scrittura nuova che volevo assolutamente provare”.
In fondo questo discorso di “sperimentazione” vale un po’ per tutto il disco: “Non ho voluto nessun tipo d vincolo – ha proseguito – ho voluto buttarmi dentro alle cose che mi piacevano alla ricerca di emozioni forti”. Il nuovo singolo è nato a Cortona, dove il cantante ha testato delle sonorità pop rock degli anni ‘80, e si è poi evoluto in fase di produzione, quando il batterista Omar Hakim, uno dei più grandi al mondo, ha dato la sua significativa impronta al drive ritmico. Una donna, un amore, una ferita e la sconfitta che precede la rinascita: tutto questo è Il cielo immenso, l’ultima sorpresa di Lorenzo per i suoi fan.
Foto: Comunicato stampa