Questo è l’anno dei grandi ritorni: Marylin Manson e i The Prodigy, Adele, in Italia i Verdena. Ora sembra che anche i Metallica stiano preparandosi a un grande rientro sulla scena musicale. La storica band ha infatti postato su Instagram un’immagine del bassista Robert Trujillo intento a lavorare nello studio di registrazione davanti a un mixer. La foto è stata scattata da Lars Ulrich (sua la mano che sbuca in un angolo e fa le “corna” con vero atteggiamento rock) ed è stata accompagnata dal commento “Rockin along”.
E’ stato lo stesso Trujillo a dichiarare poco tempo fa che la band metal più famosa del mondo era impegnata a registrare un nuovo album. “Siamo ancora in una fase iniziale – ha dichiarato – ma ci sono tante idee, un sacco di bozze di canzoni. Sono davvero entusiasta di quello che siamo stati in grado di tirare fuori”. Il loro ultimo disco, Death Magnetic, è stato pubblicato nel 2008, quindi per il gruppo sarebbe ora di regalare nuovo materiale ai fan. Ma Trujillo ha spiegato: “Scrivere una canzone, per i Metallica, è un viaggio lungo tutto un processo complesso. Ci vuole tempo, ma è questo che ci rende speciali“.
Oltre alla loro attenzione per il processo creativo, la band è stata anche molto impegnata nel 2014, con una serie di eventi che l’ha tenuta lontana dagli studi. Tra le tante attività, una serie di appuntamenti in Europa fissati a grande richiesta tra cui, ricordiamolo, la loro tappa nella Capitale per “Rock in Roma”, un concerto che ha mandato in delirio oltre trentamila fan (QUI I VIDEO). Tra le altre cose, proprio Trujillo è stato recentemente impegnato a girare un documentario sul leggendario bassista Jaco Pastorius, attivandosi anche per una campagna di crowdfunding per finanziare il progetto. I fan dovranno quindi essere “clementi” per il loro piccolo ritardo e confidare nel fatto che tanta energia in studio regali loro un ritorno in grande stile.
Foto: Facebook