Sanremo 2015: commissione musicale con Allevi, Rocco Tanica e Carolina Di Domenico

Un Festival all’insegna della tradizione. Così, tempo fa, l’aveva definito e disegnato il nuovo ‘conducator’ Carlo Conti. Sanremo 2015 è (quasi) alle porte, nell’attesa di scoprire Campioni, Nuove Proposte e ospiti, è già entrata nella fase operativa la Commissione Musicale, presieduta dallo stesso Conti, in qualità di Direttore Artistico, che dovrà selezionare le canzoni in gara. Ben assortita e così composta: il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli “Elio e le Storie Tese”), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini, quest’ultima in rappresentanza del gruppo autorale. Ecco quali saranno i compiti della commissione…

LEGGI ANCHE: SANREMO 2015, LA LISTA DEI POSSIBILI CAMPIONI

LEGGI ANCHE: INTERVISTA A CAROLINA DI DOMENICO

Sanremo 2015: Commissione Musicale al lavoro

La Commissione Musicale del Festival di Sanremo (10-14 febbraio 2015) collaborerà con Carlo Conti nella scelta delle 16 canzoni e dei relativi artisti della sezione “Campioni” invitati al festival. Avrà anche il compito di individuare – tra coloro che, come da Regolamento, avranno inviato domanda di partecipazione – i 60 brani per l’audizione dal vivo che si terrà a Roma il 1° dicembre prossimo. Sarà quella l’occasione per selezionare i 6 artisti che parteciperanno alla sezione “Nuove Proposte” (ad esse si aggiungeranno altri due giovani provenienti da Area Sanremo).

SANREMO 2015: SCOPRI LO SCHEMA DELLE 5 SERATE

Le modalità

Come detto nelle scorse settimane, saranno varie le modalità di votazione che decreteranno le canzoni vincitrici del 65° Festival di Sanremo, sia tra i Campioni, che tra le Nuove Proposte: attraverso il televoto; la giuria della Sala Stampa; la giuria di Esperti e la giuria Demoscopica, questa composta da un campione di 300 persone (con età minima pari a 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. Mancano quattro mesi, Sanremo è già in fermento.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy