Un’immagine scoperta a poco a poco, come fosse un bellissimo gioco. Dopotutto, la musica non è altro che un gioco che noi cerchiamo tutti i giorni di appesantire, quando invece è la leggerezza a governare l’agire degli artisti. Marco Mengoni è tornato, il Re Matto – via social – ha gradatamente annunciato il suo nuovo album in studio, ideale successore di “#Prontoacorrere”. Un po’ come Tiziano Ferro (ma molto più ‘sbrigativo’ e meno criptico), il cantante di Ronciglione ha disseminato tanti indizi nel corso degli ultimi otto giorni: lo ha fatto, utilizzando hashtag come #dovenasconoleidee, #nuovifuturi e #8suoniper3colori. Nessuno sa quando uscirà il disco (di certo i lavori sono in fase avanzata), nel frattempo – attraverso un altro hashtag, #MengoniLive2015 – sono state svelate le prime date ufficiali della tournée che farà da coda immaginaria al suo nuovo progetto discografico. Dopo la gallery fotografica di Marco ‘in costruzione’, il dettaglio con tutte le date e le info su un curioso e innovativo meccanismo di prevendita…
#MengoniLive2015
Ci sono tanti modi per lanciare un disco, un singolo o una tournée. Uffici stampa, comunicati, manifesti, strilloni di quartiere. Questa volta, grazie a Marco Mengoni, scopriamo che un giro di concerti può essere strutturato e promosso per mezzo di una semplice App: un’applicazione interattiva che dà accesso ad alcuni contenuti extra, tra cui – appunto – le date del tour (#MengoniLive2015, eccolo). Chi, tra i fan, scaricherà la suddetta App, potrà acquistare i biglietti – in anteprima – da domani, martedì 23 settembre. Ecco le tappe finora confermate:
7 maggio – Milano, Mediolanum Forum
10 maggio – Torino, Pala Alpitour
12 maggio – Firenze, Mandela Forum
14 maggio – Roma, PalaLottomatica
16 maggio – Napoli, Palapartenope
19 maggio – Bari, Palaflorio
21 maggio – Bologna, Paladozza
23 maggio – Conegliano (TV), Zoppas Arena
Ribadiamo, quindi, che i tagliandi per queste date saranno acquistabili dalle 15 di domani dall’App ufficiale di Marco, oppure dalle 16 del 25 settembre su TicketOne e in tutti i botteghini e siti autorizzati. Tornando al nuovo album, segnaliamo che questo è stato prodotto da Michele Canova (proprio come il fortunatissimo precedente). Come ‘scoperto’ via social in questi mesi, Los Angeles (Sunset Sound Studios) è stata una delle location di lavorazione. Attendiamo fiduciosi (e curiosi).
(foto by facebook)