Chiara, “Un giorno di sole” [VIDEO UFFICIALE]

Mina, poco più di un anno fa, ne aveva tessuto le lodi. Lei, Chiara Galiazzo da Padova, fa di tutto per meritarsi questo solenne encomio. Il nuovo singolo della già vincitrice di X-Factor (sesta edizione, ndr.) è “Un giorno di sole” e – grazie al pregevole mix di testo e interpretazione – mette in piedi una bella sorpresa. Successo sì, ma non completo: dopo la partecipazione a Sanremo e l’album “Un posto nel mondo”, ci voleva una vera svolta. Forse siamo vicini. Chiara sembra quasi ricominciare da zero, resettare, conscia della scalata che attende qualsiasi talento vero dopo l’affermazione in terra di talent. “Un giorno di sole” – non la classica canzoncina leggera da stagione estiva – è ora accompagnato da un videoclip essenzaile, perfetto per mettere in evidenza (lo ribadiamo) la voce di Chiara e le parole di Daniele magro, autore di buona qualità. In attesa del nuovo cd (uscirà tra un mese, il 7 ottobre), guardiamo paesaggi e colori della ‘nuova’ Galiazzo…

“Un giorno di sole”

Nuova, ma senza staccarsi dalla propria identità di interprete valida e ancora con ampi margini di miglioramento. “Un giorno di sole” è buona nuova partenza per Chiara Galiazzo: al testo e all’interpretazione ora si unisce anche l’abile regia ‘aperta’ di Marco Salom, bravo a sfruttare al massimo il set delle riprese. Grandi spazi, paesaggi e vallate, pur di dare estensione ai continui cambi di registro da parte della stessa artista.

Due anni fa avevamo immediatamente pronosticato il trionfo di Chiara a X-Factor, in parte anche per assenza di ‘degni’ avversari. Per lei un Sanremo così così, ma adesso – forte di un nuovo album certamente accattivante – avrà l’occasione per rifarsi su quello stesso palco. Dopo la vittoria di un talent è sempre difficile convincere un pubblico completamente diverso come quello del Festival: la maturità è adesso raggiunta, tra pochi mesi ne avremo la prova definitiva. Carlo Conti non si lascerà scappare una così, soprattutto in questo momento della sua carriera.

CHIARA @ PRIDE VILLAGE DI PADOVA: GUARDA IL VIDEO-REPORT

Su Facebook

Ci piace segnalare un pensiero comparso tra i commenti al videoclip sulla pagina Facebook di Chiara, autrice Roberta Jane Boscolo: “Leggo spesso di gente che pensa che i testi degli autori italiani siano banali. Per carità molti lo sono, intendiamoci. Ma cosa dovrebbe cantare allora Chiara? Canzoni in inglese? Si certo, ma qualcuno si è mai preso la briga di tradurre qualche canzone inglese?“. Riflessione interessante.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy