“Una bella canzone trasformata in un piccolo film, solo voi potevate farlo. Bravi!“. Prendiamo in prestito la frase di Valeria, fan dei Tiromancino, per descrivere il nuovo videoclip della band guidata da Federico Zampaglione. E’ appena uscito, lo abbiamo visto, siamo rimasti incantati. Non ci sono angeli volanti ed effetti speciali degni di Hollywood, ma è mostruosamente bella questa semplicità, questa capacità di legare cinema e musica come fossero un’unica, grande, arte.
Roma è un set naturale, Zampaglione lo sa, ed è qui che – all’alba – riprende l’incontro dolce-amaro tra lei, Carolina Crescentini, e lui, Adriano Giannini. Rimorso, rimpianto e nostalgia, una storia che è anche tutto questo: si specchia nella tremenda bellezza della notte, misteriosa come non mai, illuminata dai volti di Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Francesco Arca e il campione europeo di boxe Emiliano Marsili. Sopra tutti anche Federico: regista e attore (nel ruolo del tassinaro, per dirla in romanesco) per una piccola opera a metà tra cortometraggio e video musicale…
“Mai saputo il tuo nome”
Chi pensava che Zampaglione fosse solo in grado di orchestrare un horror, sarà costretto a ricredersi. D’accordo, “Mai saputo il tuo nome” non è un film, ma non avrebbe fatica a diventarlo. Il leader dei Tiromancino, per questo nuovo singolo, muove dal celebre detto ‘la vita è l’arte dell’incontro’, lo sviluppa fino al midollo, disegna i contorni di una certa vita notturna, ci mette dentro il mistero dell’amore, dell’amore immaginato. Della passione mai veramente arrivata: “..in quella strada deserta ti ho lasciato andare, ti sei girata e mi hai sorriso, è stata l’ultima volta che ho visto il tuo viso…“.
LEGGI ANCHE – INTERVISTA A FEDERICO ZAMPAGLIONE
La storia raccontata in “Mai saputo il tuo nome” è ispirata alla versione originale “I never knew your name”, pezzo del gruppo britannico 2 tone ska “Madness”. Sui social, come accennato in apertura, è consenso unanime per il videoclip dei Tiromancino: un vero e proprio cortometraggio quello legato al nuovo singolo della band, terzo estratto dall’album “Indagine su un sentimento”, dopo “Liberi” e “Immagini che lasciano il segno”.
GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “IMMAGINI CHE LASCIANO IL SEGNO”
La protagonista assoluta del videoclip, Carolina Crescentini, entra ed esce dalla scena in assoluto silenzio, avvolta dal mistero e colma di pensieri. Gli stessi che girano nella testa del tassista Zampaglione, incredulo di fronte a quella sagoma che si perde nella notte capitolina. “Ci sono creature che esistono solo di notte – dice Federico – ammalianti e sinuose lasciano dietro di loro una scia di mistero e seduzione.. per poi svanire con le prime luci dell’alba. Questo è ciò che ho voluto raccontare in questo nuovo video“.
(screenshot by YouTube)