“No talent, no show“, questo il motto di X-Factor 8. Tra i giudici due conferme, Morgan e Mika, e due nuove entrate, Fedez e Victoria Cabello. L’ottava edizione, presentata al Palalottomatica di Roma, accoglie poco meno di 5 mila aspiranti talenti (stime relative alla doppia tornata di sabato e domenica), numero molto vicino alla bolgia di Bologna.
GUARDA QUI FOTO E VIDEO DALLE AUDIZIONI DI BOLOGNA
I talenti ci sono, basta saperli scovare, basta saper dar loro una possibilità. Chissà che questa edizione, oltre a scovare il ‘personaggio da palco’, non dia la possibilità anche a un cantautore di arrivare sino alla serata finale e, magari, di vincere. A Roma, per le ultime tappe di queste audizioni, ci sono i 4 giudici, ispirati e in armonia, Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello. Ci sono, soprattutto, migliaia di provinandi: tra questi è facile scorgere alcune ‘facce note’, giovani artisti che già in passato avevano fatto cose buone su altri schermi. La loro missione è quella di conquistare i bootcamp di Milano, penultimo step da cui usciranno i 24 semifinalisti. La nuova edizione del talent condotto da Alessandro Cattelan andrà in onda da settembre su Sky Uno. Ecco, di seguito, il video postato sul sito del Corriere:
X-Factor @ Roma: c’è Francesca Monte
Vecchie conoscenze, dicevamo. A X-Factor 8, per le audizioni romane, ecco Francesca Monte, lo scorso anno partecipante alla prima fase di The voice of Italy, sconfitta alle Battles. Era un po’ acerba, adesso si presenta più smaliziata, consapevole dei suoi mezzi e in coppia con il giovanissimo Pietro Iossa: il duo si chiama Komminuet, siamo certi che sentiremo ancora parlare di loro. E bene. Per adesso hanno convinto i giudici, guadagnando l’accesso ai Bootcamp. Torniamo a #XF8. Il Palalottomatica è in fermento, non ‘sold-out’, ma estremamente rumoroso e festoso. Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez fanno spettacolo, osservano e giudicano gli aspiranti concorrenti con serietà e decisione.
MIKA: GUARDA QUI IL LYRIC VIDEO “BOUM BOUM BOUM”
I giudici: Morgan perfetto, sorpresa Fedez
Morgan praticamente perfetto, a tratti travolgente. Aria di insofferenza nei mesi precedenti, Marco sembra essere il Mourinho della musica italiana: fa parlare di sé, mischia sempre le carte e – come una dinamo – riesce a dare tutta l’energia e la carica necessaria al motore di X-Factor. Decisivo. Mika è il ‘solito’, costantemente ironico, pungente, competente: gioca con le parole, più o meno volutamente (“aggiuntato” invece di aggiunto, “una provina” invece di provino, “è duro” invece di è dura) e si trova a suo agio con le due new entry. Fedez, anzitutto, la vera sorpresa di queste giornate di provini: inesperienza questa sconosciuta per il rapper 24enne, umorista e altamente serio nelle sue analisi tecniche. Chapeau. Victoria Cabello fa il suo: le si chiede di sostituire Simona Ventura, compito arduo: tocca avere pazienza, è un diesel. Come con “Quelli che…”, anche qui saprà lasciare un segno ed essere punto di riferimento per i ragazzi della sua squadra.
(foto by facebook)