Tutti in ascolto, in preda agli ascolti. Riassumiamo così la polemica di questa notte social parecchio bollente. A scatenare il tutto è stata un’intervista concessa da Emma Marrone a Vanity Fair. A J-Ax proprio non è andata giù: la vicenda è poco musicale e poco intonata, ma ne parliamo ugualmente. Coinvolge Suor Cristina, vero ‘oggetto di discussione’ oltre che punto d’appoggio delle dichiarazioni della cantante salentina. Al suo ritorno da Copenaghen (Eurovision, ndr.) ha subito deciso di levarsi qualche sassolino dalla scarpa, in seguito alle esagerate critiche ricevute, tanto per il look, quanto per la fallimentare performance. “Gli italiani si scandalizzano per me e non per una suora che si fa un selfie con una banana“. Ma non è tutto, Emma aggiunge: “È un insulto a quelli che come me sono nello showbiz” riferendosi a Suor Cristina, e continua: “in Tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro“. Puntuale, nonché doverosa, la replica di J-Ax, coach della giovane siciliana a The Voice…
.@MarroneEmma “l’insulto allo showbiz”non è una suora,ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti
— J-Ax (@jaxofficial) 13 Maggio 2014
“E’ il tuo vuoto che senti”
La miccia viene accesa da Emma. La bomba esplode nel giro di poche ore, dando linfa e contenuti alla rete e all’informazione notturna. J-Ax scaglia un tweet contro la Marrone: “L’insulto allo showbiz non è una suora, ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti“. L’ex Articolo 31 rincara la dose: “E ‘showbiz’ non lo sentivo dai cessi del Festivalbar del ’93…“. Pausa, respiriamo. Ieri, su Facebook, la bionda reduce di Danimarca aveva postato una lettera, con dentro un messaggio piuttosto garbato. Per la serie: “Sono anni che ricevo critiche, ma io vado avanti, sempre” (…). Ma non odio nessuno, io voglio bene a tutti, questa è la mia risposta“. Riassumendo. Poi l’intervista a Vanity fair, l’attacco a Suor Cristina, piccolo grande colpo che J-Ax non poteva non accusare…
Il discorso sarebbe lunghissimo, una cosa è certa: riempirà la home di Twitter per almeno 24 ore e le scalette dei talk show, garantendo ascolti a tutti, compreso The Voice. Quando si litiga, soprattutto con toni accesi, è difficile dire chi abbia torto o ragione. Comprendiamo la delusione di Emma (che noi, a differenza di molti, non abbiamo attaccato prima, durante e dopo l’Eurovision) e, allo stesso tempo, ci mettiamo nei panni di J-Ax: chiunque, al posto suo, avrebbe reagito. Ma, per un attimo, abbiamo perso di vista la musica. Quella che, un tempo, era l’unico grande social network.
(foto LaPresse)