“Happy”, Pharrell Williams accusato di plagio: il videoclip ha copiato un film? [VIDEO]

Una parola che, storicamente, ha sempre fatto compagnia alla musica, italiana e internazionale. “Plagio” è un termine che torna ciclicamente, quasi come se ne sentisse nostalgia, e torna accanto a nomi di prim’ordine. E’ il caso di Pharrell Williams, folletto geniale che oltre ad essere tra i protagonisti della colonna sonora di The Amazing Spiderman 2 (ASCOLTA QUI “HERE”), è soprattutto l’artefice di uno dei tormentoni più indovinati degli ultimi 10 anni. Stiamo parlando di “Happy”, il cui videoclip (già di per sé fortemente virale) è ora al centro di una polemica scatenata dall’attrice americana Anne Marsen. L’opera, infatti, avrebbe copiato un film girato circa tre anni fa: dopo il video tutti i dettagli sulla curiosa vicenda…

Prima un brano nella colonna sonora di “Cattivissimo me” (“Happy”, ndr.), poi un altro in quella di “The Amazing Spiderman 2” (“Hero”, ndr.). Pharrell Williams viaggia a braccetto con il cinema. Ma questa volta il suo videoclip “Happy” si lega in maniera più amara all’universo di celluloide: la giovane attrice statunitense Anne Marsen, a mezzo web, ha infatti denunciato la somiglianza del video in questione con alcune immagini del film “Girl walk/All day”, girato nel 2011 da Jacob Krupnick. Lo ha fatto, mettendo in rete un documento video che confronta alcuni clip estratti da “Happy” con quelli della sua pellicola: nel film la Marsen balla per le strade di New York (musica è quella del disco di Girl Talk “All day”). Oltre un’ora di video, per un’idea simile a quella di Pharrell Williams, in effetti…

PHARRELL WILLIAMS: GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “HAPPY”

Negli ultimi mesi tantissime città di tutto il mondo (in Italia successo indescrivibile, con video realizzati anche a Scampia) hanno ‘usato’ il tormentone “Happy”, diversi personaggi hanno danzato per le vie cittadine. Mutuando il tutto da Pharrell Williams: il suo staff ha immediatamente replicato alle accuse dell’attrice Anne Marsen: “Nessuno di noi, né tanto meno Pharrell aveva visto il film ‘Girl walk/All day’ prima di girare il videoclip ‘Happy’…“. Polemica chiusa?

(foto LaPresse)