X-Factor 2014, Elio non sarà tra i giudici: Tiziano Ferro al suo posto?

Ci sono cose nella vita che hanno una data di scadenza, inutile negarlo. Lo stesso vale per i programmi televisivi, un giorno anche il Festival di Sanremo morirà, noi speriamo il più tardi possibile. X-Factor è ancora vivo e vegeto, ma perde i pezzi, non riflettori o elementi scenografici, ma giudici, i veri protagonisti dello show. Qualche giorno fa Morgan aveva dichiarato a Le Invasioni Barbariche di non essere disponibile per la nuova edizione, quella che partirà il prossimo autunno. Adesso anche Elio fa sapere di aver chiuso con il talent show: la notizia arriva dalle pagine del Fatto Quotidiano, dove l’anima de “Il Musichione” quasi si scaglia contro Sky per il fatto di non aver costruito un programma rivoluzionario. Si parla già di possibili sostituti: Marco Mengoni o Tiziano Ferro?

MORGAN DICE ADDIO A X-FACTOR – GUARDA QUI IL VIDEO

Anche Stefano Belisari, in arte Elio, abbandona la nave. Una nave ancora non affondata, ma poco ci manca. Inutile nasconderlo, senza Elio e Morgan il programma rischia di subire un duro colpo. Non solo in termini di ascolti, ma soprattutto per il pepe che i due giudici riuscivano a mettere all’interno della gara. Oltre al fatto che la competenza musicale era (ed è) pane quotidiano di entrambi.

Chiaramente X Factor non è un programma rivoluzionario, anche se a Sky è migliorato. Lo volevo fare solo un anno, sono rimasto quattro anni. E non lo farò mai più: mai più. Sono contro la filosofia dei talent, ma se non li avessi frequentati non mi sarei potuto permettere Il Musichione…“. (Elio @ Il Fatto Quotidiano)

Se anche Morgan dovesse confermare il suo addio, più volte ventilato e mai realizzato, resterebbero due poltrone vuote al fianco di Mika e Simona Ventura. In questo modo, i nomi di Marco Mengoni e Tiziano Ferro si fanno sempre più caldi: il cantautore di Latina potrebbe approfittare dell’occasione #XF8 per lanciare il suo nuovo album, la cui uscita è pronosticata per fine 2014. Ci pare difficile avvallare ipotesi più fantasiose, come quella del ritorno di Arisa (a noi aveva detto che forse se ne sarebbe parlato ma in futuro, non adesso) e di Anna Tatangelo, la quale – invece – gradirebbe una seconda possibilità dopo l’esperienza del 2010. Quell’edizione era targata Rai, difficile che Sky decida di ricalcare il ‘modello’ di Viale Mazzini.

(foto LaPresse)

Impostazioni privacy