Morgan: “Non voglio rifare X-Factor, prendete Red Ronnie” [VIDEO]

Partiamo dalla fine, dalla magia della “Patetica” di Beethoven. Un bellissimo momento di televisione. Andiamo oltre, alla notizia. Daria Bignardi mostra di essere un’attenta osservatrice del mondo della musica in tv. Dietro quella frase “senza Morgan X-Factor non si può fare” c’è tanto, praticamente tutto. C’è quello che noi ripetiamo da tempo e che numerosi affezionati di quel talent show twittano spesso e convinti. Marco Castoldi, mercoledì ospite su La7 a “Le Invasioni Barbariche” lo ha detto chiaramente: “Non voglio farlo“, riferendosi all’ottava edizione del programma musicale targato Sky. Ogni artista che si rispetti ama fare il prezioso, soprattutto quando sa bene quanto forte sia il suo peso nell’economia di uno spettacolo: la verità è che di talenti veri ce ne sono sempre meno, soprattutto tra gli interpreti, per cui ogni trasmissione sul modello di X-Factor (dentro, quindi, anche The Voice e Amici) gioca molto sul contorno, su conduttori, ospiti, coach, giudici, etc.

Prendete Red Ronnie!

Era già successo, già alcuni mesi prima di X-Factor 7, Morgan aveva dichiarato a “Quelli Che…” di non avere intenzione (e/o desiderio) di sedersi ancora una volta al tavolo dei giudici. Poi è andata diversamente. Mercoledì, ospite di Daria Bignardi a “Le Invasioni Barbariche”, ha colto l’occasione per annunciare la sua indisponibilità per X-Factor 8. “Mi sono rotto di fare l’opinionista, quello che se ne intende” (…) “Consiglio di non fare la sostituzione di Morgan, o di chi non sarà più giudice, con gente uscita dai talent show… Non dico Noemi, lei è un’eccezione, ma è un gatto che si morde la coda. Ci vuole un intenditore. Prendete Red Ronnie! Oppure Aldo Grasso….

Morgan sa bene la nostra opinione, lo abbiamo scritto a più riprese e con pennarelli di diverso colore. E’ uno dei pochi esperti di musica, un pratico, oltre che un teorico. Ce ne fossero come Marco Castoldi oggi. Genio e sregolatezza, certo. Ma meglio questo che pochezza di contenuti ed eccessiva improvvisazione.
Stasera reunion, intanto, per i Bluvertigo: al Velvet di Rimini una bella serata di musica, memoria e – perché no – ipotesi di nuovi progetti. Per tutto il resto, un pensiero ci assale: Morgan rifarà X-Factor, quasi certamente. Ci auguriamo per lui che possa avere maggiori poteri, maggiore voce in capitolo per gli artisti sfornati da quel contenitore televisivo. Sarebbe un ottimo compromesso.

(Screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy