Una ballad che scorre lenta come quelle giornate di pioggia fatte di malinconia: quando la vera magia è stare chiusi in casa, dietro la finestra ad osservare le gocce che cadono giù. “Trattengo il fiato” è il nuovo singolo di Emma Marrone, da ieri in tutte le radio e accompagnato da un semplice quanto efficace lyric video. La canzone è estratta dall’album “Schiena” che, dopo 41 settimane, resta ancora stabile nella top-ten della classifica italiana. Bel modo per festeggiare la notizia della sua partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest di Copenhagen…
“Trattengo il fiato”
E’ una bella canzone italiana, una canzone all’italiana, potremmo dire. Emma Marrone presenta il nuovo singolo estratto dal disco di successo “Schiena”, una coinvolgente ballad, un vero crescendo in cui l’intensità della sua voce riscalda il cuore del pubblico. “Trattengo il fiato” è un pezzo colmo di malinconia: amaro, ma grintoso, capace di esplodere in quel “..ma dietro tanta indifferenza entra luce in questa stanza e so che mi vuoi bene…“. Un brano che rappresenta la vittoria dei fan: sono stati proprio loro, infatti, a sceglierlo come nuovo singolo della cantante salentina, dopo essere stati invitati a partecipare a un sondaggio tramite l’account ufficiale della cantante su Line. Alla stessa maniera un altro contest ha selezionato un numero di fan che parteciperanno come comparse al video ufficiale del brano…
Malinconia, rabbia, tenerezza. Tre lati di un triangolo chiamato amore: Emma aggredisce attraverso le note calde della sua “Trattengo il fiato”, dona peso all’autore Daniele Magro (già artefice de “L’amore non mi basta”, ndr.). E’ una bella canzone, si fa ascoltare e si fa cantare. Così, dalla vittoria dei fan si passa subito a quella di Emma, ormai sdoganata da una certa critica e considerata – a ragione – tra le voci più interessanti del nostro panorama discografico. “Persino il tuo sorriso, la sua scia, rifammelo e vai via…“.
(screenshot by YouTube)