Nuovi album nel 2014: da Springsteen a Tiziano Ferro, da Cremonini ai Coldplay

In principio era Beyoncé, nel senso che è stata lei il vero (e inatteso) anello di congiunzione tra il 2013 e il 2014: nessuno si sarebbe aspettato un suo album entro la fine dell’anno e invece Mrs. Carter ha stupito tutti, con nuove canzoni e video a corredo (GUARDA QUI). Ora è tempo di nuovi dischi, in Italia e all’estero. Nomi sparsi, si va da Shakira a Dolcenera, da Nina Zilli a Kylie Minogue, dai Coldplay (forse) a Niccolò Fabi (pure lui in forse). Senza dimenticare il Boss, Bruce Springsteen, e la bambina italica, Greta Manuzi

2014: arrivano gli album

Tanta roba. Proprio perché c’è il rischio di fare confusione, proviamo a mettere un po’ d’ordine: in fatto di nuovi album, il 2014 inizia con qualche certezza e tante previsioni. Partiamo dall’estero, per doveri di ospitalità. Kylie Minogue pubblicherà sicuramente un disco che dovrebbe segnare un cambiamento di rotta. Nel campo delle probabilità rientrano, invece, i Coldplay: la band potrebbe tornare sul mercato nella tarda primavera 2014. Dopo il suo ultimo videoclip di successo (GUARDA QUI), Lily Allen tornerà alla carica nella prima metà dell’anno (era dal 2009 che l’aspettavamo). Cinque anni di attesa, più o meno come Shakira che (a corredo di un duetto con Rihanna), starebbe anche lei in procinto di qualcosa di nuovo. Sicuramente potremo ascoltare il nuovo lavoro dei Foo Fighters, protagonisti al Rock In Roma 2014, oltre ai dischi di Lana Del Rey, di Mariah Carey e, in extremis, dei Take That (Natale 2014). Ad aprire le danze (o i canti, fate voi) è stato il Boss, Bruce Springsteen con il suo “High hopes”, in arrivo ora pure “Wanderlust” di Sophie Ellis-Bextor (20 gennaio) e “Man on the rocks” di Mike Oldfield (27).

Viva l’Italia

Omar Pedrini (3 gennaio), Alessandro Casillo (21 gennaio), Valerio Scanu (28 gennaio), Dente (28 gennaio), Brunori Sas (4 febbraio). E qui siamo nel novero delle certezze. Nel giro di un mese sono questi i primi dischi italiani che ci faranno compagnia, ad essi uniamo anche quello di Greta che, dopo il lancio del singolo “Tutto” (ASCOLTALO QUI) regalerà ai fan un album entro la fine di gennaio 2014. Sulla via delle certezze anche il ritorno, già ufficializzato, di due band molto amate: i Velvet e i Tiromancino di Federico Zampaglione (marzo 2014). Spicca ed è molto atteso (in primavera) il nuovo disco di Cesare Cremonini, questo al pari dell’album che Annalisa Scarrone sta lentamente realizzando: grosse novità in arrivo.
Nel campo delle probabilità rientrano, invece, artisti per i quali questo potrebbe essere l’anno di nuovi lavori: da Niccolò Fabi a Dolcenera, da Nina Zilli a Raf: quest’ultimo, in America, ci ha recentemente confermato la preparazione di brani inediti (LEGGI L’INTERVISTA). Sul filo di lana il tanto agognato album di Tiziano Ferro che potrebbe avere luce entro il prossimo Natale.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy