Chiamatela chimica, definitela pure alchimia, ma l’accoppiata Eminem – Rihanna sembra davvero funzionare. Dopo aver diffuso il teaser lo scorso weekend, nella tarda serata di ieri Vevo ha pubblicato in anteprima il videoclip “The Monster” con il rapper americano assoluto protagonista. E’ lui l’oggetto-soggetto della narrazione, mentre alla Regina delle Barbados è affidato il ruolo di affascinante analista. Il brano è tatto dal nuovo lavoro in studio di Eminem, “The Marshall Mathers LP 2”, ed è già al #1 della classifica di vendite Hot 100 stilata da Billboard…
Nel teaser di qualche giorno fa, al centro della scena un metronomo che segnava un angosciante conto alla rovescia: due fucilieri che tengono ‘il mostro’ sotto tiro e infine loro, i protagonisti della storia, a sospirare la snervante attesa. Eminem è il cuore del videoclip “The Monster”, Rihanna la sua ancella-strizzacervelli: alla base c’è un seduta di analisi alla quale Marshall stesso si sottopone, ripercorrendo alcune tappe del suo passato musicale e non.
Il testo del brano è ricco di citazioni di episodi di vita vissuta (da “8 mile” a “The way I am”, sino alla celebre esibizione con Elton John ai Grammy Awards).
C’è un precedente, se vogliamo definirlo tale, infatti tre anni fa Rihanna ebbe un ruolo importante nella canzone “Love the way you lie” ed Eminem, in seguito, decise di ricambiare il favore con “Love the way you lie (part II)”.
EMINEM – GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “BERZERK”
RIHANNA – GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “POUR IT UP”
Tornando al video “The Monster”, vediamo il rapper ‘imprigionato’ in una camicia di forza, poi immagini della sua ex moglie e della figlia e riferimenti alla sua nota tossicodipendenza. Colpisce e seduce, insieme, lo sguardo della dottoressa Rihanna: oltremodo sexy, la cantante esce fuori nei ritornelli e si esibisce all’interno di un vecchio magazzino.
(screenshot by YouTube)