Luca Carboni: parlano gli ospiti di “Fisico e politico”, da Jovanotti a Ligabue

In occasione dei 30 anni di carriera Luca Carboni ha presentato il suo ultimo cd con tre brani inediti alla Feltrinelli di Palermo. “Fisico e politico” è un album che comprende tre inediti e nove duetti con alcuni dei più importanti cantanti italiani del momento (da Elisa a Fabri Fibra, da Jovanotti a Tiziano Ferro), con la partecipazione di grandi voci come Franco Battiato e Alice e, last but not least, un brano scritto da Luciano Ligabue (“C’è sempre una canzone”, ndr).
La libreria palermitana ha accolto con entusiasmo il cantautore bolognese, noi approfittiamo di questo evento per dare spazio alle parole di alcuni tra coloro che hanno prestato la loro voce (e la loro) opera al disco di Carboni…

GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DI PALERMO

Franco Battiato:Ho sempre stimato Luca, come artista e come uomo. “Silvia lo sai” è una di quelle canzoni che non invecchierà mai, perché ispirata e vera… e cantarla è stato un vero piacere

Elisa:È stato buffo cantare una strofa come questa ‘spalmare maionese sul collo e leccandoti far tremare Bach’… penso che solo lui potesse convincermi!!! Era buffissimo cantare queste parole super mega sexy e contemporaneamente avere un pancione stratosferico!

FISICO E POLITICO – GUARDA IL VIDEOCLIP

Fabri Fibra:Ascoltare la musica di Luca Carboni fa sempre un gran bell’effetto. Questa volta, nel testo, ci sono anche le mie rime. Volevo comunicare un senso di disorientamento, spero di esserci riuscito“.

Jovanotti:Ho chiesto io a Luca di farmi partecipare a “Fisico bestiale” (…) Il pezzo così immediato, crudo, rock’n’roll, vuoto, con quel suono indie che in Italia nel pop non si sente mai (…) Quel video ha anticipato di 20 anni l’estetica di You Tube e dei cellulari (…) Quei calzoni corti con la giacca da navigante, quella band di ex-galeotti con le canottiere e la faccia truce e tenera insieme. Una bomba…“.

Infine, Ligabue, autore del testo e della musica di “C’è Sempre Una Canzone”. Lui si rivolge direttamente a Luca Carboni: “Siamo tenuti a ricordare agli altri, ma forse ancora di più a noi stessi, che c’è sempre una canzone. Ho provato a immaginarla cantata da te, questa, che ha il sapore di una ninna nanna ma che poi ninna nanna non lo è per niente. Ho provato a immaginarti cantare di questi tempi duri e della possibilità che abbiamo comunque di tenere botta…“.

Fisico & politico, la tracklist:

1 Fisico e politico (con Fabri Fibra)
2 C’è sempre una canzone
3 Dimentica
4 Persone silenziose (con Tiziano Ferro)
5 Vieni a vivere con me (con Elisa)
6 Ci vuole un fisico bestiale (Jovanotti)
7 Farfallina (con Alice)
8 Inno nazionale (con Miguel Bosé)
9 Silvia lo sai (con Franco Battiato)
10 Primavera (con Biagio Antonacci)
11 Mare mare (con Cesare Cremonini)
12 Gli autobus di notte (con Samuele Bersani)
13 Fisico e politico (Pinaxa Version)

(foto by kikapress)

Impostazioni privacy