Cremonini su Bersani: “En e Xanax è Anna e Marco 2.0”

E’ la canzone del momento. E,si badi, non usiamo il termine “tormentone”, perché faremo quasi un torto a Samuele Bersani. Il cantautore emiliano è sempre stato bravo a comunicare attraverso la forma canzone e questa “En e Xanax” riesce nell’impresa di arrivare alla massa con contenuti semplici, seppur raccontati in maniera apparentemente criptica. Tanti apprezzamenti da parte della critica, dei fan e…dei colleghi. Su tutti Cesare Cremonini, conterraneo, che accosta Samuele al grande Lucio Dalla, citando uno dei brani più noti del cantautore recentemente scomparso…

“EN E XANAX”, ASCOLTA IL BRANO DI SAMUELE BERSANI

CREMONINI IN CONCERTO A ROMA – GUARDA IL VIDEO

Un bellissimo triangolo di musica e prole. Dalla, Bersani e Cremonini. Quest’ultimo, dopo aver ascoltato in anteprima il brano “En e Xanax”, ha pensato di paragonarlo ad una delle più belle canzoni d’amore mai scritte da Lucio Dalla: “E’ come una Anna e Marco 2.0.“, ha scritto su Twitter. Ottima definizione che ci sentiamo di condividere in pieno. Due strane diverse, non lontane tra loro quelle di Lucio e Samuele, con il secondo vero amico e discepolo del primo. Certamente questa frase buttata lì da parte di un collega non può che aver trovato il suo gradimento.

BOLOGNA RICORDA DALLA – GUARDA IL VIDEO

Due testi a confronto

Malinconica, evocativa, tenera, commovente: sono questi quattro gli aggettivi cari ad entrambi i pezzi. Bersani canta: “In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore e su di me puoi contare per una rivoluzione…“, Lucio risponde con altri versi, non troppo distanti: “Anna avrebbe voluto morire, Marco voleva andarsene lontano, qualcuno li ha visti tornare tenendosi per mano…“. L’amore inteso come relazione, partecipazione, sfida comune alle difficoltà che il mondo ti mette davanti alla faccia. Un uomo e una donna, mano nella mano, pronti a qualsiasi tipo di rivoluzione. Bravi tutti.

(foto by kikapress.com)