Jovanotti in Tv: i fan (e Fiorello) protagonisti sul web [VIDEO]

Stiamo impazzendo, perché lui sta impazzando. E viceversa. Un paio di settimane ancora (2 settembre, Rai Uno) e Jovanotti entrerà di prepotenza nelle case degli italiani. Lo farà attraverso la porta principale, quella della televisione, quella che rimane sempre socchiusa, in attesa che qualcuno schiacci il bottone giusto. Fino a qualche tempo fa impazzavano i suoi mini spot pubblicitari, con la semplicità e l’immediatezza della rete ad essere assolute protagoniste, adesso “In questa notte fantastica” diventa pane per gli internauti, gente comune che si diverte a dar man forte a Jova per promuovere una magica serata di musica da godere sul divano di casa…

Rosario e sua figlia (?). “Il 2 settembre chi c’è? Lorenzino! Lorenzino, che ci fa ‘In questa notte fantastica’, il suo show che noi abbiamo visto? Sì! E com’era? Bellissimo! Quindi su Raiuno il 2 settembre, in questa notte fantastica con… Lorenzino!”. Dunque, persone e personaggi, con l’amico Fiorello che si scomoda ancora una volta pur di sostenere l’amico di sempre. Soprattutto, come dicevamo, un mucchio di fan che usano il web come strumento di interazione e promozione, tutto a favore del loro grande idolo: Lorenzo Jovanotti. Un plauso a lui lo abbiamo già fatto, prima per lo show di #lorenzoneglistadi, poi per i promo-sonetti della rete, adesso i complimenti vanno al pubblico, entusiasta, ancor prima di gustare lo spettacolo televisivo del 2 settembre…

Dal rapper in mezzo al mare alla sobrietà di un uomo alla guida della propria automobile. Organizzatissimo, con tanto di maschera di Lorenzo sul cruscotto e brano a tema in sottofondo. La verità è che Jovanotti è ancora un artista capace di essere trasversale, di trovare un seguito corposo tra adulti e ragazzini, per via del suo fare sincero e della sua musica variegata e mai banale. Non sarà Beethoven (a parte le parole di Allevi), ma ormai è davvero un grande classico. I promo dei fan ne sono assoluta testimonianza: soprattutto, cosa non da poco, avvicinano Rai Uno a un surrogato in smoking della più giovane Italia Uno. Tutto sembra più leggero, più fresco, più “improvvisato”. Nell’accezione positiva del termine.

Sarà una notte fantastica, con montaggio certosino, con sequenze abilmente mixate, a dar luce e valore al genio di Lorenzo – saltellante folletto giallo rosso e blu – e alla sua pacifica armata, tifosi e seguaci protagonisti del più grande spettacolo dopo l’estate. Prove generali, secondo noi, di qualcosa di più grosso, con il cantante di Cortona prossima stella del Teatro Ariston di Sanremo. Per altre notti fantastiche, tra musica e tv.

(screenshot by YouTube)