Bono & U2 agli esordi in TV: “Street mission”, 1978 [VIDEO]

Quattro irlandesi minorenni, si chiamavano “The Hype”. Entrarono con quel nome in uno studio televisivo: quando ne uscirono avevano già un altro nome. Molti avranno già capito, stiamo parlando del debutto televisivo di Bono Vox e i suoi U2. A proposito: “You too” (anche tu) o “You two” (voi due)? L’indecisione cercò l’aiuto del pubblico: durante un concerto la band lascia alla gente (per alzata di mano) la decisione finale. Sappiamo tutti come è andata a finire…

GUARDA LE FOTO DI BONO & U2

Prima del debutto

Adam Clayton, quello più scanzonato, David Howell Evans (The Edge), suo fratello Dick Evans e un ragazzo ribelle dalla folta chioma: Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). Metà degli anni ’70 e il gruppo prende il nome di “Feedback”.
Dopo una serie di esibizioni dal vivo, la band decide di cambiare il proprio nome in “The Hype“, ma dalla formazione esce Dick Evans (che crea insieme ad altri amici i “Virgin Prunes”): è così che nasce la formazione definitiva…

Correva l’anno 1978

Era di marzo: Larry aveva 16 anni, Bono e The Edge 17, mentre Adam era prossimo alla maggiore età. Questa la loro prima apparizione televisiva: occasione è un programma Tv, “Youngline” (in onda su RTE), show sullo stile di “Top of the pops”. Insomma, galeotto fu una trasmissione per adolescenti: come i moderni Talent Show, il piccolo schermo cercava una boy band irlandese a cui offrire un passaggio in trasmissione. E’ proprio Bono a contattare uno dei producer del format, convincendolo ad assistere alle prove del gruppo. Ecco “Glad to See You Go“, subito apprezzata: “L’avete scritta voi?“. Bono azzarda: “Beh, sì…“.

GUARDA L’ESORDIO TV DI VASCO ROSSI

GUARDA L’ESORDIO TV DEI NEGRAMARO

La furbata di Bono

Arrivati in studio, i ragazzi stupiscono: non tanto (o non solo) per la loro bravura, quanto per la furbata di cambiare le carte in tavola. Messo da parte il pezzo dei Ramones, suonano un loro inedito, “Street Mission“. Nessuno nota la differenza, fatto sta che prima della messa in onda, Bono e i suoi decidono di chiamarsi U2. La storia ha inizio.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy