Al Festival di Sanremo non ci sono affatto dispiaciuti. Una serie di esibizioni diverse dagli standard della kermesse, ma ugualmente interessanti. Tutto ciò che è diverso, sulle prime, lascia qualche dubbio: la possibilità di riascoltare e rivedere permette di cambiare opinione, in negativo o positivo. Gli Almamegretta (Raiz – Voce, Gennaro T – Batteria, Paolo Polcari – Tastiere, Sampler Fefo – Chitarra, Formix – Basso) non sono nati tre mesi fa, la musica è accanto a loro da tanto tempo e l’ultimo lavoro (“Controra“) dimostra altissima qualità compositiva. La controra rappresenta le prime ore del pomeriggio più caldo, quando la frenesia si interrompe lasciandoci oniricamente sospesi nel tempo. Un momento per riflettere, un istante per sognare ad occhi aperti. E’ qui che arriva un disco sognato e sognante…
La controra è uscito ieri, 28 Maggio. Un percorso, quello degli Alma, partito poco tempo prima di approdare “alla corte” di Fabio Fazio e conclusosi poche ore fa: undici tracce e varie collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, James Senese e Gaudi. Già al Festival avevano stupito nella curiosa jam session de “Il ragazzo della Via Gluck”, quando al loro fianco si erano presentati Marcello Coleman, James Senese e Clementino.
Da Sanremo a “La Cina è vicina”
Nel corso degli anni ’90 e nella prima parte del nuovo millennio gli Almamegretta hanno dato vita a dischi pregevoli, canzoni memorabili di una storia affascinante, una formazione fedele alla propria identità, forse il gruppo italiano più influente dell’ultimo quarto di secolo. A Sanremo erano in gara con “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”, l’ultimo singolo, “La cina è vicina, è attualmente in rotazione radiofonica e con il video di prossima uscita. Restiamo in stand-by.
Appuntamenti Live di Giugno:
15/06 Palermo – Pride
19/06 Roma – Villa Ada (+ guests)
23/06 Napoli – Mostra d’Oltremare (+ guests)
27/06 Roma – RadioDue (live)
30/06 Padova – Festival Show
(foto by facebook)